
Ancora tensione in Medio Oriente: missile dallo Yemen su Israele, 14 morti a Gaza
Nuovo allarme nel sud di Israele per un razzo intercettato. L’Iran celebra i “martiri” della guerra lampo con Tel Aviv. Trump e Teheran tornano a scontrarsi a distanza
Nuove sirene d’allarme hanno risuonato oggi, sabato 28 giugno, nel sud di Israele, inclusi Be’er Sheva e Dimona, per un missile lanciato dallo Yemen. Secondo le Forze di difesa israeliane (Idf), l’ordigno è stato intercettato con successo. Si tratta dell’ennesimo segnale di instabilità in un’area ancora attraversata da tensioni militari.
In Iran, intanto, è il giorno del lutto nazionale per i “martiri” dei 12 giorni di conflitto scatenati dall’operazione israeliana iniziata il 13 giugno. Migliaia di persone si sono radunate a Teheran, tra piazza Enghelab e l’Università, per rendere omaggio agli ufficiali e agli scienziati uccisi. Le bare, avvolte nella bandiera iraniana, sono state portate in processione, mentre risuonavano slogan contro Israele e Stati Uniti. Tra i presenti anche il neo-presidente Masoud Pezeshkian.
La tensione diplomatica resta alta. Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha replicato con durezza a Donald Trump, che su Truth aveva dichiarato di aver “salvato” Ali Khamenei da “una morte obbrobriosa”. “Il popolo iraniano non accetta minacce né insulti”, ha scritto Araghchi, avvertendo: “Se l’Occidente compirà errori peggiori, l’Iran risponderà con forza”.
Nella notte tra il 21 e il 22 giugno, gli Stati Uniti hanno colpito tre siti del programma nucleare iraniano, mentre continuavano i raid di Israele. Dopo 12 giorni, è stato Trump ad annunciare un cessate il fuoco tra Israele e Iran, che tuttavia non ha interrotto le ostilità nella regione.
Nella Striscia di Gaza, almeno 14 persone sono morte tra la notte e le prime ore di oggi. Secondo al-Jazeera, sei vittime sono state registrate a Khan Yunis, dove le forze israeliane avrebbero colpito tende di sfollati nella zona di al-Mawasi. Altre otto persone, tra cui una donna e due minori, sono rimaste uccise in un raid a Saftawi, nel nord, che ha colpito una scuola utilizzata come rifugio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport20 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano20 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News20 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità
-
News10 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre