
Catturato in Perù Massimiliano Amato, latitante tra i 100 più pericolosi
Il narcotrafficante napoletano era irreperibile dal 2013. Deve scontare oltre 9 anni per traffico internazionale di droga. Arrestato a Lima grazie a un’operazione congiunta tra Carabinieri e autorità peruviane
È stato arrestato in Perù, nella notte tra l’8 e il 9 maggio, Massimiliano Amato, inserito nell’elenco dei 100 latitanti più pericolosi d’Italia. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Napoli, su mandato della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Napoli.
Amato deve scontare una condanna definitiva a 9 anni e 4 mesi di reclusione per associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti e per il commercio, la detenzione e l’importazione di cocaina in Italia. Le indagini lo hanno individuato come il braccio destro di Giuseppe Sabatino, capo di un’organizzazione criminale attiva tra la Spagna e la Campania. Il suo ruolo era cruciale: curava i rapporti con i fornitori esteri, gestiva la logistica delle importazioni e organizzava i trasporti della droga, utilizzando rotte via mare, gomma e aeree. Le partite di cocaina importate superavano complessivamente i 50 chilogrammi.
La condanna era diventata definitiva nel 2022, ma Amato era latitante dal 2013, subito dopo la scarcerazione disposta nella fase delle indagini preliminari. Le sue tracce si erano perse fino a quando attività investigative, anche di tipo tecnico, hanno permesso di localizzarlo nella città di Lima.
Secondo quanto reso noto dal procuratore generale Aldo Policastro, la cattura è avvenuta grazie alla cooperazione tra i Carabinieri del Nucleo Investigativo e il Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia. Le ricerche in campo internazionale erano state avviate da tempo e hanno portato all’individuazione e all’arresto del latitante in territorio peruviano.
Amato sarà consegnato alle autorità italiane una volta completate le procedure di estradizione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore ago
Death of Diane Keaton: pneumonia confirmed as cause
-
News22 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre
-
Sport22 ore ago
Sinner-Djokovic al Six Kings Slam: orario, precedenti e diretta Netflix
-
Flash21 ore ago
Arresti a Bari per omicidi e rapina mafiosa a Gioia del Colle