
Pioggia e temporali ancora per giorni: tregua solo nel weekend della Festa della Mamma
Il maltempo non dà tregua all’Italia: instabilità diffusa almeno fino al 20 maggio. Qualche schiarita attesa nel fine settimana, ma nuovi cicloni sono in agguato
Il tempo continua a fare i capricci e l’Italia resta intrappolata in una lunga fase di instabilità. Dopo una settimana segnata da piogge intense e temporali frequenti, le previsioni non lasciano spazio a un miglioramento immediato: almeno fino al 20 maggio il maltempo continuerà a dominare la scena, con precipitazioni che colpiranno gran parte del Paese.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma che ci attendono ancora una decina di giorni all’insegna dell’instabilità, anche se una breve parentesi più mite potrebbe arrivare nel weekend della Festa della Mamma, l’11 e il 12 maggio. In quei due giorni si attende infatti un temporaneo aumento delle temperature, anche fino a 7°C in più rispetto ai valori attuali, con un tempo parzialmente soleggiato, almeno in alcune aree.
Nel frattempo, però, il maltempo continuerà a colpire. Già nelle prossime ore sono attesi nuovi acquazzoni su Alpi, Prealpi, Nord-Est, Toscana, Umbria e Marche. Le regioni meridionali, al contrario, vivranno una breve pausa, con una giornata prevalentemente stabile a sud della linea immaginaria Viterbo-Teramo.
Ma la tregua sarà breve: venerdì una nuova perturbazione investirà anche il Sud, portando piogge sparse e temporali locali. Le temperature massime si manterranno su valori compresi tra i 19°C del Nord, i 22-23°C del Centro e del Sud peninsulare e i 26-27°C della Sicilia, dove non mancheranno però brevi acquazzoni.
Il fine settimana si preannuncia più gradevole, con un rialzo termico generalizzato. Tuttavia, il sole non sarà protagonista assoluto: nella giornata di domenica, in occasione della Festa della Mamma, oltre ai tradizionali “fiori”, ci sarà anche il ritorno dei cosiddetti “cavolfiori” — termine con cui i meteorologi descrivono le nubi temporalesche (cumulonembi) dalla forma caratteristica. Temporali pomeridiani sono previsti sull’Appennino, sulle Alpi, sulle Prealpi e localmente anche sulle pianure adiacenti. Le zone costiere, invece, potrebbero godere di una maggiore stabilità.
Ma l’instabilità non si fermerà qui: la prossima settimana porterà un nuovo peggioramento, in particolare al Sud. Da lunedì è attesa l’influenza di una perturbazione magrebina, che potrebbe culminare tra mercoledì 14 e giovedì 15 maggio nella formazione di un ciclone simil-tropicale in arrivo dall’Algeria. Questo sistema potrebbe avere caratteristiche molto intense, con piogge torrenziali e venti forti soprattutto sulle regioni meridionali.
Insomma, il caldo estivo sembra ancora lontano. L’Italia si prepara a vivere ancora giorni segnati dall’instabilità e da fenomeni meteo intensi, con uno sguardo preoccupato rivolto verso il Nord Africa.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News19 ore ago
Death of Diane Keaton: pneumonia confirmed as cause
-
News20 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre
-
Sport20 ore ago
Sinner-Djokovic al Six Kings Slam: orario, precedenti e diretta Netflix
-
Flash19 ore ago
Arresti a Bari per omicidi e rapina mafiosa a Gioia del Colle