
Israele in fiamme, sospetti su Hamas: dichiarata emergenza nazionale
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Incendi dolosi attorno a Gerusalemme e lungo l’autostrada per Tel Aviv. Katz proclama l’emergenza, lo Shin Bet indaga. Arrivano aiuti da Italia e Croazia
Israele affronta un’ondata di incendi che ha costretto il governo a dichiarare l’emergenza nazionale. Le fiamme, divampate dai boschi attorno a Gerusalemme e arrivate fino all’autostrada che collega la capitale a Tel Aviv, hanno portato all’annullamento di tutti gli eventi per il Giorno dell’Indipendenza. Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha ordinato il dispiegamento di forze supplementari, mentre lo Shin Bet sta collaborando con la polizia per indagare su un possibile coordinamento doloso dietro ai roghi.
Secondo quanto riportato dal Times of Israel, l’agenzia per la sicurezza interna sta vagliando anche il ruolo di Hamas, dopo che sui social media e su Telegram sono apparsi numerosi messaggi incitanti alla devastazione incendiaria. Uno di questi, pubblicato sul canale ufficiale del gruppo, recita: “Bruciate Israele, i boschi, le case dei coloni, tutto ciò che potete”. L’appello era rivolto ai giovani della Cisgiordania, di Gerusalemme e ai palestinesi residenti in Israele, con l’obiettivo dichiarato di “vendicare Gaza”.
Anche altri canali legati all’ambiente radicale palestinese hanno rilanciato messaggi simili, pubblicando immagini e slogan come “le case dei coloni saranno cenere sotto i piedi dei rivoluzionari” e incitando all’uso di molotov e incendi mirati contro gli insediamenti. Sui social, la campagna è stata ribattezzata “Fiamme del Diluvio”, richiamando l’attacco del 7 ottobre scorso, denominato da Hamas “Diluvio di Al-Aqsa”.
Tre persone sospettate di aver appiccato alcuni roghi sono già state arrestate. Intanto, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha annunciato l’arrivo imminente di tre aerei antincendio Canadair da Italia e Croazia. L’appello all’aiuto internazionale è stato rivolto anche a Cipro, Grecia e Bulgaria, mentre il governo ha sospeso manifestazioni pubbliche e cerimonie, comprese quelle promosse dal Forum Ostaggi e Famiglie Scomparse.
Le autorità israeliane non escludono che l’ondata di incendi possa rappresentare una nuova forma di terrorismo ambientale coordinato, mentre l’unità antincendio nazionale lavora senza sosta per contenere i fronti ancora attivi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport21 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano21 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News20 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News11 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections