Meloni incontra Zelensky: “Serve un cessate il fuoco immediato”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
A Palazzo Chigi la premier saluta la disponibilità ucraina al dialogo. Colloqui anche con Trump durante i funerali di Papa Francesco
Incontro a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, oggi sabato 26 aprile. Durante il faccia a faccia, Meloni ha accolto con favore la piena disponibilità di Kiev a un immediato cessate il fuoco, auspicando che anche la Russia dimostri concretamente la volontà di perseguire la pace, come riportato in una nota ufficiale di Palazzo Chigi.
I due leader hanno ribadito il sostegno agli sforzi del presidente Donald Trump per il raggiungimento di una pace giusta e duratura, in grado di garantire la sicurezza e la sovranità dell’Ucraina. La premier ha anche espresso le condoglianze per le vittime dei recenti attacchi russi, rinnovando la condanna di tali atti e sottolineando l’urgenza di un cessate il fuoco immediato e incondizionato.
Meloni ha avuto successivamente un breve colloquio con Trump nei pressi della Basilica di San Pietro, in occasione dei funerali di Papa Francesco, attraversando insieme a lui e alla first lady Melania il colonnato vaticano. “Vedere Trump e Zelensky parlare di pace durante i funerali del ‘Papa della pace’ ha un significato enorme”, ha commentato Meloni in un’intervista a Repubblica.
Zelensky, in un post su X, ha ringraziato la premier per il sostegno mostrato, ribadendo l’importanza di mantenere alta la pressione su Mosca. “Da 46 giorni l’Ucraina ha dato l’assenso a un cessate il fuoco completo e senza condizioni, mentre la Russia continua a uccidere”, ha ricordato.
Il presidente ucraino ha riferito anche dei colloqui costruttivi avuti nei giorni scorsi con i leader di Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Germania, con particolare attenzione alla necessità di rafforzare la difesa aerea ucraina e di stabilire un cessate il fuoco come primo passo verso una pace sostenibile. “Continueremo il nostro lavoro nella Coalizione dei Volentieri”, ha sottolineato Zelensky, riferendosi agli sforzi internazionali in atto.
ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News13 ore agoAutopsia conferma il suicidio di Annabella Martinelli: escluso il coinvolgimento di terzi
-
News16 ore agoMaltempo in Sicilia Calabria Sardegna: allerta rossa e danni diffusi
-
News15 ore agoRitrovato a Milano Diego Baroni, il 14enne scomparso da San Giovanni Lupatoto
-
Flash17 ore agoTerremoto nel Messinese, quattro scosse avvertite tra notte e mattina


