
Israele riceve i corpi di quattro ostaggi in cambio di 602 prigionieri palestinesi
L’accordo tra Hamas e Israele prevede il ritorno delle salme in serata, senza cerimonie pubbliche
Hamas consegnerà oggi i corpi di quattro ostaggi in cambio della liberazione di 602 detenuti palestinesi, che avrebbero dovuto essere rilasciati sabato scorso come parte dell’accordo sul cessate il fuoco. “Le Brigate Ezzedin al-Qassam hanno deciso di consegnare i corpi di quattro ostaggi questa sera”, ha dichiarato l’ala armata di Hamas, fornendo i nomi dei prigionieri. Tuttavia, le autorità israeliane non hanno ancora confermato ufficialmente l’identità delle persone coinvolte.
Secondo quanto riportato da Al Jazeera, il rilascio è previsto per questa sera alle 23:00 (ora locale di Israele). Hamas dovrebbe consegnare i resti di Tsahi Idan, Ohad Yahalomi, Itzik Elgarat e Shlomo Mantzur.
Nel frattempo, l’ospedale europeo di Khan Yunis, situato nella Striscia di Gaza, si sta preparando ad accogliere i prigionieri palestinesi che saranno liberati. Si prevede che questi ultimi arriveranno tra le 22:00 e la mezzanotte di oggi, come parte dell’accordo siglato tra Hamas e Israele.
“La consegna dei quattro corpi degli ostaggi israeliani avverrà senza la presenza del pubblico per evitare che Israele trovi pretesti per rinvii o ostruzionismo”, ha dichiarato un esponente di Hamas, parlando in forma anonima all’agenzia Afp. Questa decisione è stata presa dopo gli episodi accaduti nelle scorse settimane nella Striscia di Gaza, durante la liberazione di altri ostaggi e la consegna delle salme di prigionieri nell’ambito della prima fase dell’accordo.
L’ufficio del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha confermato la notizia, precisando che stasera Israele riceverà i corpi dei quattro ostaggi provenienti da Gaza senza alcuna cerimonia pubblica, come precedentemente organizzato da Hamas. “In conformità con le richieste israeliane, è stato raggiunto un accordo con i mediatori: i nostri quattro ostaggi caduti saranno restituiti stasera come parte della fase A dell’accordo di cessate il fuoco, secondo una procedura concordata e senza cerimonie da parte di Hamas”, si legge in una nota dell’ufficio del primo ministro.
LE ULTIME NOTIZIE
-
Sport22 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano22 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News22 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità
-
News12 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre