Maltempo sull’Italia, attesa primavera da martedì: ultimi giorni di piogge e neve
Dopo un fine settimana di perturbazioni e neve a bassa quota, l’anticiclone porterà un assaggio di primavera con temperature in risalita al Nord e Centro-Sud
Gli ultimi giorni di febbraio saranno caratterizzati da piogge e nevicate, ma con l’inizio di marzo la situazione meteo cambierà radicalmente, con l’arrivo di temperature più miti e l’anticiclone pronto a riportare il bel tempo.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, il fine settimana sarà ancora influenzato da correnti fredde in discesa dalla Polonia che si scontreranno con aria più calda proveniente dal Nord Africa. Questo scontro atmosferico provocherà piogge, nevicate e tempo instabile, specialmente al Centro e al Nord-Ovest. Nel frattempo, un ciclone continuerà a portare piogge sparse sul Medio Adriatico e al Sud.
Le previsioni per l’ultimo giorno di febbraio indicano un flusso umido proveniente da ovest, che provocherà precipitazioni in Toscana, Liguria di Levante e Triveneto. Il tempo sarà variabile ma con ampie schiarite in molte zone. Tuttavia, il weekend di Carnevale vedrà un peggioramento, con piogge diffuse al Centro e al Nord-Ovest, e nevicate a bassa quota fino agli 800 metri sull’Appennino e al Nord.
Nonostante questo ritorno di freddo, da martedì prossimo un anticiclone si stabilirà sull’Europa, portando un aumento delle temperature, con massime di 15°C al Nord e 18-20°C al Centro-Sud. Questo assaggio di primavera, tuttavia, sarà di breve durata: è prevista una nuova perturbazione intorno al 9-10 marzo, che potrebbe riportare maltempo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport12 ore agoGp Qatar Formula 1: orari, Sprint e qualifiche del penultimo round
-
Primo Piano11 ore agoLe dimissioni di Andriy Yermak scuotono la politica ucraina
-
International-News3 ore agoTrump and the plan for Ukraine: business at the heart of the strategy
-
Meteo11 ore agoMeteo in Italia weekend 29-30 novembre: sabato soleggiato, domenica nubi


