Maltempo sull’Italia, attesa primavera da martedì: ultimi giorni di piogge e neve
Dopo un fine settimana di perturbazioni e neve a bassa quota, l’anticiclone porterà un assaggio di primavera con temperature in risalita al Nord e Centro-Sud
Gli ultimi giorni di febbraio saranno caratterizzati da piogge e nevicate, ma con l’inizio di marzo la situazione meteo cambierà radicalmente, con l’arrivo di temperature più miti e l’anticiclone pronto a riportare il bel tempo.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, il fine settimana sarà ancora influenzato da correnti fredde in discesa dalla Polonia che si scontreranno con aria più calda proveniente dal Nord Africa. Questo scontro atmosferico provocherà piogge, nevicate e tempo instabile, specialmente al Centro e al Nord-Ovest. Nel frattempo, un ciclone continuerà a portare piogge sparse sul Medio Adriatico e al Sud.
Le previsioni per l’ultimo giorno di febbraio indicano un flusso umido proveniente da ovest, che provocherà precipitazioni in Toscana, Liguria di Levante e Triveneto. Il tempo sarà variabile ma con ampie schiarite in molte zone. Tuttavia, il weekend di Carnevale vedrà un peggioramento, con piogge diffuse al Centro e al Nord-Ovest, e nevicate a bassa quota fino agli 800 metri sull’Appennino e al Nord.
Nonostante questo ritorno di freddo, da martedì prossimo un anticiclone si stabilirà sull’Europa, portando un aumento delle temperature, con massime di 15°C al Nord e 18-20°C al Centro-Sud. Questo assaggio di primavera, tuttavia, sarà di breve durata: è prevista una nuova perturbazione intorno al 9-10 marzo, che potrebbe riportare maltempo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoOmicidio Ilaria Sula: processo a Roma per Mark Antony Samson, reo confesso
-
News24 ore agoStretta sul porno online: Agcom blocca 48 siti per i minorenni
-
Scienza e Ricerca17 ore agoTempesta geomagnetica “CME cannibale” colpisce la Terra: aurora visibile anche in Italia
-
World24 ore agoAereo cargo militare turco precipitato in Georgia: morte 20 persone


