
Maltempo in Arrivo: Due Cicloni Pronti a Colpire l’Italia nel Weekend
Previste Piogge Intense e Neve a Bassa Quota in Diverse Regioni
Il meteo è in peggioramento e, come previsto dagli esperti, il maltempo con freddo e pioggia è arrivato oggi, 8 febbraio, e continuerà nei prossimi giorni, con ben due cicloni pronti a colpire l’Italia nel weekend.
Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma il ritorno della maledizione del fine settimana, solitamente tipica dei mesi estivi, ma che quest’anno colpisce anche febbraio.
Cambio di Stagione: Da Temperature Primaverili a Maltempo
Dopo un periodo lavorativo caratterizzato dal sole e da temperature primaverili, che hanno raggiunto i 19°C anche al Centro e in Liguria oltre che al Sud, il tempo è peggiorato. Arrivano il weekend e due cicloni che decidono di rovinare le gite fuori porta. Solo in alcune regioni il tempo sarà più clemente, mentre altre affronteranno un forte rischio di maltempo, come avvenuto esattamente 7 giorni fa. Due weekend su due a febbraio segnati da perturbazioni, facendo tornare la maledizione del fine settimana.
Previsioni Dettagliate
Nelle prossime ore sono previste precipitazioni su tutto il Sud, sul versante tirrenico centrale e al Nord-Ovest. Sul Piemonte meridionale e al confine con la Liguria cadrà anche la neve fino a bassa quota, mentre le Alpi Marittime vedranno nevicate più intense. In Calabria, tra le Isole Maggiori e in Toscana, i fenomeni saranno localmente intensi. Tuttavia, ci saranno regioni con un tempo migliore: lungo la fascia adriatica e sul Triveneto sono previste fasi asciutte seppur con nubi sparse.
Domenica scorsa si sono registrate alluvioni al Sud e diffuso maltempo fino al Medio Adriatico. Questa domenica presenterà un’altra fase molto instabile, soprattutto sulla Sicilia, mentre andrà meglio sul versante adriatico e su tutto il settore orientale. Le precipitazioni colpiranno ancora il Nord-Ovest e soprattutto la Trinacria, dove i fenomeni saranno abbondanti sul settore ionico. Sarà un’altra domenica di preoccupazione meteo dopo quella della Candelora.
Tendenza per la Prossima Settimana
Durante la prossima settimana si prevedono ancora delle piogge, in particolare al Nord e sulla fascia tirrenica. Sono settimane che il maltempo colpisce principalmente il fianco occidentale, raggiunto da correnti molto umide di estrazione nordatlantica.
Probabilmente anche la prossima settimana seguirà questo scenario, ma nel frattempo bisogna tenere le antenne dritte sul doppio attacco ciclonico del fine settimana, con un vortice proveniente dalla Francia e l’altro dalla Tunisia.
Attenzione alle Condizioni Meteo
Attenzione dunque alle nevicate fino in pianura sul basso Piemonte, sabato, e alle piogge potenzialmente alluvionali della Sicilia, domenica. Ci saranno altri fenomeni da monitorare durante il passaggio dei due fronti. D’altronde, è tornata la maledizione del fine settimana.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport22 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano21 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News22 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità
-
News12 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre