Raid israeliani a Gaza: uccisi cinque giornalisti, emergenza freddo tra gli sfollati
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
La crisi umanitaria a Gaza peggiora con il freddo invernale. Cinque giornalisti palestinesi uccisi in un attacco israeliano, mentre neonati muoiono a causa delle temperature estreme e della mancanza di ripari adeguati
Continuano gli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza, dove l’emergenza invernale rende sempre più drammatica la situazione per gli sfollati palestinesi. Questa mattina, l’emittente televisiva palestinese Al-Quds Today ha confermato la morte di cinque suoi giornalisti in un raid aereo israeliano nel campo profughi di Nusseirat. I giornalisti Faisal Abu Al-Qumsan, Ayman Al-Jadi, Ibrahim Al-Sheikh Khalil, Fadi Hassouna e Mohammed Al-Lada’a sono stati uccisi mentre svolgevano il loro lavoro vicino all’ospedale Al-Awda.
Testimoni oculari hanno riportato che un missile lanciato da un aereo israeliano ha colpito direttamente il veicolo utilizzato dall’equipe giornalistica per le trasmissioni, causando la morte immediata dei cinque membri dell’emittente.
Nella giornata di ieri, una neonata è morta di freddo nel campo di sfollati ad Al-Mawasi, nel sud della Striscia di Gaza. Sela Mahmoud Al-Fasih, di pochi mesi, è deceduta a causa delle basse temperature e della mancanza di vestiti e coperte adeguati. Altre due neonate sono morte nelle ultime 48 ore per le stesse cause, aggravando la crisi umanitaria in corso.
Il campo di Al-Mawasi, una volta considerato un’area umanitaria, è stato più volte bersaglio degli attacchi israeliani. Migliaia di sfollati palestinesi vivono in tende improvvisate e non dispongono di ripari adeguati per affrontare il freddo invernale.
Dall’inizio degli attacchi israeliani, seguiti all’offensiva di Hamas del 7 ottobre, oltre 45.000 palestinesi sono stati uccisi e 107.000 feriti, secondo quanto riferito dal Ministero della Salute di Gaza. L’offensiva ha colpito duramente i quartieri di Gaza, lasciando dietro di sé una scia di distruzione e un peggioramento della crisi umanitaria, con una crescente emergenza alimentare e sanitaria.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo17 ore agoAllerta meteo oggi: piogge intense e temporali su Calabria, Sicilia e Sardegna
-
Primo Piano17 ore agoTrovato un cadavere nell’azienda del marito di Federica Torzullo ad Anguillara
-
News12 ore agoÈ di Federica Torzullo il corpo ritrovato nell’azienda del marito Claudio Carlomagno
-
International-News11 ore ago
Erfan Soltani alive: Human rights group confirms amid Iran protests


