
Sicurezza rafforzata in Italia dopo attentato Magdeburgo: Viminale intensifica controlli
La polizia italiana aumenta la vigilanza nei mercatini natalizi e nelle aree turistiche in risposta all’attentato in Germania
In seguito all’attentato di Magdeburgo, avvenuto venerdì sera, il Dipartimento di Pubblica Sicurezza italiano ha disposto misure urgenti per rafforzare i controlli nei mercatini di Natale e nelle aree turistiche maggiormente affollate. La circolare inviata ai prefetti e ai questori richiede l’immediato rafforzamento delle attività di vigilanza, oltre a un potenziamento dell’attività info-investigativa per monitorare eventuali minacce.
Le misure di sicurezza sono state portate ai massimi livelli di allerta dal 7 ottobre 2023, dopo l’attacco di Hamas in Israele. Oggi, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha presieduto una riunione con i vertici delle forze di polizia per analizzare gli sviluppi dell’attentato tedesco e per valutare i possibili rischi di emulazione da parte di singoli individui che potrebbero agire come lupi solitari.
Il vertice ha enfatizzato la necessità di rafforzare la protezione, in particolare durante eventi pubblici e religiosi, suggerendo anche l’uso di dissuasori e presidi mobili. Sebbene non ci siano al momento minacce concrete sul territorio nazionale, il ministero ha sollecitato l’intensificazione delle attività di analisi e monitoraggio, in particolare in ambienti a rischio di radicalizzazione, al fine di identificare tempestivamente potenziali minacce. Le azioni preventive includono anche l’espulsione di soggetti considerati pericolosi per la sicurezza nazionale, con 82 individui già rimpatriati nel 2024.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News17 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World20 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News20 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News20 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi