Elezioni Francia: risultati sorprendenti con scenari incerti, Macron in silenzio
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Proiezioni Elabe: NFP in vantaggio, RN lontana dalla maggioranza assoluta. Macron tace. Scontri a Parigi agenti-estrema sinistra
Le proiezioni dopo il secondo turno delle elezioni legislative 2024 in Francia rivelano uno scenario inaspettato e complesso. Secondo la proiezione Elabe per Bfmtv, il Nuovo Fronte Popolare (NFP) otterrebbe tra 182 e 193 seggi, mentre il Rassemblement National di Marine Le Pen si attesterebbe tra 136 e 144 seggi, e la coalizione presidenziale Ensemble raggiungerebbe tra 157 e 163 seggi. I Repubblicani avrebbero circa 71 seggi.
Con una maggioranza assoluta fissata a 289 seggi, l’Assemblea Nazionale risulta divisa in tre principali blocchi, complicando notevolmente la formazione di un governo stabile.
Dall’Eliseo ancora nessun commento
Il presidente Emmanuel Macron ha invitato alla “prudenza” dopo i primi risultati delle elezioni legislative. Secondo quanto riportato dal suo entourage all’Afp, le cifre non forniscono ancora una risposta chiara su chi governerà. L’Eliseo ha comunicato che non ci sarà una dichiarazione ufficiale del presidente nella serata di domenica 7 luglio, aspettando la composizione definitiva della nuova Assemblea nazionale per prendere le decisioni necessarie.
Le Pen e Bardella delusi
Marine Le Pen ha commentato i risultati del Rassemblement National come una “vittoria solo rimandata”. Ringraziando gli elettori per “l’ondata patriottica”, Jordan Bardella, presidente del partito, ha criticato quella che considera un’alleanza che getta la Francia “tra le braccia dell’estrema sinistra di Jean-Luc Mélenchon”. Le Pen ha sottolineato che il Rassemblement National ha raggiunto la percentuale più alta della sua storia e ha riaffermato che il partito rappresenta “l’unica alternativa”, promettendo di essere “al fianco del popolo francese”.
Melenchon: “Macron sconfitto, NFP deve governare”
Jean-Luc Mélenchon, leader di La France Insoumise, ha commentato le proiezioni che indicano un successo del Nuovo Fronte Popolare (NFP), il blocco di sinistra di cui fa parte LFI. Mélenchon ha dichiarato che il risultato è “un enorme sollievo per gran parte del Paese” e ha parlato di “sconfitta” per il presidente Macron e la sua coalizione. Ha chiesto che “la volontà del popolo venga rigorosamente rispettata”, esortando Macron ad accettare la sconfitta, a far dimettere il primo ministro e a invitare il Nuovo Fronte Popolare a governare.
Scontri a Parigi e mobilitazione massiccia delle forze dell’ordine
Dopo i risultati delle elezioni legislative 2024 in Francia, sono scoppiati i primi scontri tra polizia ed estremisti di sinistra vicino a Place de la République a Parigi. Le Figaro riferisce che circa 500 manifestanti incappucciati si sono radunati all’esterno della piazza, dando origine a tensioni e scontri con le forze dell’ordine.
Misure di sicurezza rinforzate
In previsione dei possibili disordini nella notte elettorale, il ministro dell’Interno Gérald Darmanin ha annunciato una mobilitazione senza precedenti di 30.000 agenti di polizia e gendarmi, di cui 5.000 a Parigi e nella periferia della capitale. “Una forza molto numerosa” è stata schierata per evitare che “l’ultra-sinistra o l’ultra-destra approfittino dei risultati per creare disordine”, ha dichiarato Darmanin.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo13 ore agoAllerta meteo oggi: piogge intense e temporali su Calabria, Sicilia e Sardegna
-
Primo Piano13 ore agoTrovato un cadavere nell’azienda del marito di Federica Torzullo ad Anguillara
-
News8 ore agoÈ di Federica Torzullo il corpo ritrovato nell’azienda del marito Claudio Carlomagno
-
International-News7 ore ago
Erfan Soltani alive: Human rights group confirms amid Iran protests


