Raid Israeliani a Gaza: uccisi civili palestinesi, incontro USA-Arabia Saudita
Escalation di violenza nella Striscia di Gaza mentre diplomatici USA e sauditi discutono soluzioni per la pace
Una serie di raid aerei condotti dall’esercito israeliano nella Striscia di Gaza ha causato la morte di almeno 20 civili palestinesi, tra cui un giornalista. Il giornale ‘Filastin’, vicino ad Hamas, ha riportato che 19 persone sono state uccise in un attacco a nord del campo profughi di Nuseirat, tutte appartenenti alla stessa famiglia. L’unica sopravvissuta è una bambina di 10 anni, ora ricoverata presso l’ospedale al Aqsa.
Tra le vittime dei recenti bombardamenti sul campo profughi di Jabalia c’è anche il giornalista Abdullah al Najjar, come confermato dall’agenzia Wafa. Al Najjar è il quinto giornalista ucciso in due giorni, portando a 148 il totale dei reporter deceduti dal 7 ottobre.
Nel frattempo, a Riad, il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha incontrato Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca. L’agenzia di stampa Spa ha riferito che i due hanno discusso degli accordi strategici tra Arabia Saudita e Stati Uniti, inclusa la normalizzazione delle relazioni tra Riad e Israele. Durante l’incontro, è stata esaminata una bozza quasi definitiva di questi accordi e si è parlato di una soluzione a due Stati per il conflitto israelo-palestinese.
Sullivan e bin Salman hanno anche discusso degli ultimi sviluppi nella Striscia di Gaza, sottolineando la necessità di fermare il conflitto e di facilitare l’accesso agli aiuti umanitari. Dopo la visita a Riad, Sullivan si recherà in Israele per un incontro con il primo ministro Benjamin Netanyahu.
Contemporaneamente, l’Iran ha confermato di essere impegnato in negoziati indiretti con gli Stati Uniti in Oman. L’ambasciatore iraniano alle Nazioni Unite, Saeed Iravani, ha dichiarato che questi colloqui, che rappresentano un processo continuo, mirano a prevenire un’ulteriore escalation del conflitto a Gaza. Ai negoziati hanno partecipato Brett McGurk, consigliere del presidente Biden per il Medio Oriente, e Abram Paley, inviato ad interim per l’Iran.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo23 ore ago
Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna e Lombardia: il Po sorvegliato speciale
-
International-News23 ore ago
Covid: Trump revives Chinese lab theory: new section on White House website
-
International-News15 ore ago
Washington pays El Salvador 15 million to detain deported migrants: the case of Abrego García
-
International-News23 ore ago
Meloni welcomes Vance to Palazzo Chigi: ‘Special relationship with the US’. Trump: ‘He left a fantastic impression’.