
Usa e gli aiuti militari all’Ucraina: oggi il voto
Washington si appresta a votare sui pacchetti di aiuti militari all’Ucraina, mentre il Pentagono si prepara all’invio urgente di armi per contrastare l’aggressione russa
Il braccio di ferro con l’ala estrema del partito repubblicano ha portato lo Speaker Mike Johnson a mandare al voto i pacchetti di aiuti militari all’Ucraina. Pesano i 61 miliardi di dollari destinati a Kiev, bloccati dai repubblicani in risposta ai diktat di Donald Trump. Il sostegno dei democratici è cruciale per far passare le leggi in aula, esponendo Johnson a possibili rappresaglie. Il segretario di Stato Antony Blinken auspicava l’approvazione del pacchetto durante il G7 di Capri, mentre la Casa Bianca esercitava pressioni sullo Speaker repubblicano per sbloccare gli aiuti.
L’incontro di Johnson con Trump a Mar-a-Lago ha contribuito a convincere lo Speaker a sbloccare gli aiuti all’Ucraina, nonostante le minacce di sfiducia della deputata Marjorie Taylor Greene. Il Pentagono si prepara già all’invio urgente di armi e sistemi di difesa aerea a Kiev, con il coordinamento per accelerare l’invio non appena il pacchetto sarà approvato e firmato da Biden. La logistica degli Stati Uniti permette uno spostamento veloce del materiale, con la possibilità di inviare armi in pochi giorni per contrastare l’aggressione russa.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport24 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano24 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News24 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità
-
News14 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre