
Taiwan: record di attività militare cinese nello stretto dopo le elezioni
Il ministero della Difesa di Taiwan ha segnalato un aumento senza precedenti dell’attività militare cinese nello Stretto di Taiwan, con il rilevamento di 33 velivoli e sei unità navali dell’Esercito popolare di liberazione cinese nelle ultime 24 ore. Questo rappresenta un numero record dalla conclusione delle elezioni legislative e presidenziali il 13 gennaio.
Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito che 13 velivoli cinesi hanno superato la “linea mediana” nello Stretto di Taiwan, una mossa che Pechino non riconosce. Inoltre, sono stati rilevati due palloni aerostatici cinesi che hanno attraversato la “linea mediana”, richiamando episodi sensibili come la crisi del “pallone spia” dell’anno scorso tra Cina e Stati Uniti.
Protagonisti dell’Aumento di Tensione: Elezioni e Delegazione USA
Le tensioni sono salite dopo le elezioni presidenziali a Taiwan, che hanno visto la vittoria di William Lai, considerato da Pechino un “separatista”. La visita a Taipei di una delegazione degli Stati Uniti, guidata dai co-presidenti del Congressional Taiwan Caucus, Ami Bera e Mario Díaz Balart, ha ulteriormente complicato la situazione.
Contesto Sensibile: Obiettivo di Riaffermare il Sostegno USA a Taiwan
La delegazione USA è stata accolta a Taiwan con l’obiettivo dichiarato di “riaffermare il sostegno degli Stati Uniti a Taiwan”. Questo impegno è stato interpretato come un’azione provocatoria da parte di Pechino, che vuole la “riunificazione” con l’isola, considerata de facto indipendente.
Risposta Cinese: Manovre Militari in Risposta a Iniziative USA
Il recente aumento delle attività militari cinesi è stato interpretato come una risposta alle iniziative degli Stati Uniti. Pechino, nonostante il riconoscimento del principio di “un’unica Cina”, reagisce prontamente alle visite e agli incontri ufficiali che possono essere interpretati come un supporto internazionale a Taiwan.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano9 ore ago
Conclave 2025, ultimi preparativi in Vaticano: incognita sulla presenza di Becciu
-
International-News19 ore ago
US attack in Yemen, eight dead including women and children according to Houthi
-
News21 ore ago
Il Tar blocca le delibere sul suicidio assistito in Emilia-Romagna
-
International-News21 ore ago
US and Iran, possible shift of talks to Europe: Rome among the hypotheses