Connect with us

Published

on

Un Giorno di Commemorazione

Oggi in Israele è un giorno di commemorazione, segnato dal ricordo dell’attacco terribile perpetrato da Hamas il 7 ottobre. In tutto il paese, alle 11:00 ora locale (10:00 in Italia), un minuto di silenzio verrà osservato in onore delle vittime. Le bandiere saranno issate a mezz’asta, mentre cerimonie di commemorazione sono in programma nelle scuole, nelle università e nelle piazze di molte città. A Tel Aviv, l’Orchestra Filarmonica d’Israele parteciperà a una cerimonia presso il Charles Bronfman Auditorium.

Le Terribili Perdite

L’attacco di Hamas del 7 ottobre ha lasciato cicatrici profonde in Israele. Secondo i dati israeliani, più di 1.400 persone sono state uccise nell’attacco, gran parte delle quali erano civili che avevano partecipato a un rave nel deserto o erano state colpite nelle proprie case vicino alla barriera di confine con la Striscia di Gaza. Inoltre, circa 240 persone rimangono ostaggio di Hamas nella Striscia di Gaza, senza notizie da oltre un mese.

La Durata del Conflitto

Il conflitto tra Israele e Hamas si è prolungato nel suo secondo mese, creando una divisione palpabile in tutto il paese. Quello che è stato descritto come l'”11 settembre degli israeliani” ha portato il presidente americano Joe Biden a esortare Israele a evitare “errori” guidati dalla rabbia.

Il Bilancio delle Vittime a Gaza

Le stime delle vittime a Gaza differiscono notevolmente tra le fonti. Secondo le autorità palestinesi controllate da Hamas, più di 10.000 persone hanno perso la vita dall’7 ottobre. Questo bilancio supera di gran lunga i dati delle Nazioni Unite, che indicano circa 5.400 morti in tutti i conflitti precedenti tra Israele e Hamas dal 2007.

Le Preoccupazioni circa i Dati

La questione dell’attendibilità dei dati sulle vittime è oggetto di dibattito. Le forze israeliane ritengono che le informazioni provenienti da organizzazioni affiliate a Hamas debbano essere trattate con cautela. Il presidente Biden ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla possibilità di cifre esagerate da parte dei palestinesi.

La Situazione Umanitaria a Gaza

Nel frattempo, Gaza affronta una “tragedia umanitaria di dimensioni colossali”. Circa il 70% della popolazione è stata costretta a sfollare, e le condizioni di vita sono diventate disumane. La popolazione civile è stata soggetta a sfollamenti forzati e punizioni collettive, rendendo difficile trovare cibo e acqua.

Sfollamenti in Israele

Anche in Israele, centinaia di migliaia di persone sono state costrette a lasciare le proprie case nelle aree vicine alla barriera di confine con la Striscia di Gaza e al confine con il Libano. Questo ha creato ulteriori sfide umanitarie all’interno del paese.

Un Mese di Conflitto

Un mese dopo l’attacco di Hamas, il conflitto tra Israele e il gruppo terroristico continua a suscitare preoccupazione e divisioni. Gli sforzi per trovare una soluzione pacifica rimangono fondamentali, mentre la regione cerca di superare il trauma di questo lungo periodo di violenza.

Preoccupazioni Internazionali

La comunità internazionale osserva con crescente preoccupazione il protrarsi del conflitto e il suo impatto devastante su entrambe le parti coinvolte. Gli appelli per una soluzione pacifica e negoziata continuano a provenire da tutto il mondo, mentre gli organismi umanitari cercano di portare soccorso alle persone colpite.

LE ULTIME NOTIZIE

In Iran oltre 3000 manifestanti uccisi, repressione e blackout internet permanente
Secondo le ong per i diritti umani il bilancio delle vittime delle proteste continua a crescere, mentre Teheran accelera sul...
Read More
World Pizza Day, le pizze bandiera dei maestri pizzaioli in tutta Italia
Il 17 gennaio si celebra il World Pizza Day: da Napoli a Roma, dalla Puglia alla Sicilia, una selezione di...
Read More
Morto il presidente della Fiorentina Commisso
Il club viola annuncia sui social la scomparsa di Rocco Commisso: aveva 76 anni È morto il presidente della Fiorentina...
Read More
Propaganda russa sulla guerra in Ucraina: i numeri smentiscono la narrativa del Cremlino
Mosca parla di avanzate decisive e di Kiev “alle corde”, ma i dati sul controllo territoriale raccontano una guerra ben...
Read More
Board of Peace per Gaza: Trump presiede nuovo organismo Usa per transizione post-conflitto
La Casa Bianca annuncia la nascita di un consiglio esecutivo con figure politiche e finanziarie di primo piano per guidare...
Read More
Maltempo in italia: neve al Nord e Scirocco al Sud, situazione critica fino a metà settimana
Una perturbazione atlantica investe il Paese: nevicate abbondanti sulle Alpi e piogge intense sulle regioni meridionali, con venti forti e...
Read More
Addio a Tony Dallara, voce simbolo della musica italiana anni Cinquanta
Il cantante Antonio Lardera, noto come Tony Dallara, è morto a 89 anni. La sua carriera ha segnato un’epoca con...
Read More
Dipendenti parlano di “gestione disinvolta” del Garante della Privacy
Testimonianze interne segnalano viaggi, spese elevate e procedure opache dei membri del collegio guidato da Pasquale Stanzione Emergono testimonianze interne...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Di Tendenza/Trending