Connect with us

Published

on

Un Giorno di Commemorazione

Oggi in Israele è un giorno di commemorazione, segnato dal ricordo dell’attacco terribile perpetrato da Hamas il 7 ottobre. In tutto il paese, alle 11:00 ora locale (10:00 in Italia), un minuto di silenzio verrà osservato in onore delle vittime. Le bandiere saranno issate a mezz’asta, mentre cerimonie di commemorazione sono in programma nelle scuole, nelle università e nelle piazze di molte città. A Tel Aviv, l’Orchestra Filarmonica d’Israele parteciperà a una cerimonia presso il Charles Bronfman Auditorium.

Le Terribili Perdite

L’attacco di Hamas del 7 ottobre ha lasciato cicatrici profonde in Israele. Secondo i dati israeliani, più di 1.400 persone sono state uccise nell’attacco, gran parte delle quali erano civili che avevano partecipato a un rave nel deserto o erano state colpite nelle proprie case vicino alla barriera di confine con la Striscia di Gaza. Inoltre, circa 240 persone rimangono ostaggio di Hamas nella Striscia di Gaza, senza notizie da oltre un mese.

La Durata del Conflitto

Il conflitto tra Israele e Hamas si è prolungato nel suo secondo mese, creando una divisione palpabile in tutto il paese. Quello che è stato descritto come l'”11 settembre degli israeliani” ha portato il presidente americano Joe Biden a esortare Israele a evitare “errori” guidati dalla rabbia.

Il Bilancio delle Vittime a Gaza

Le stime delle vittime a Gaza differiscono notevolmente tra le fonti. Secondo le autorità palestinesi controllate da Hamas, più di 10.000 persone hanno perso la vita dall’7 ottobre. Questo bilancio supera di gran lunga i dati delle Nazioni Unite, che indicano circa 5.400 morti in tutti i conflitti precedenti tra Israele e Hamas dal 2007.

Le Preoccupazioni circa i Dati

La questione dell’attendibilità dei dati sulle vittime è oggetto di dibattito. Le forze israeliane ritengono che le informazioni provenienti da organizzazioni affiliate a Hamas debbano essere trattate con cautela. Il presidente Biden ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla possibilità di cifre esagerate da parte dei palestinesi.

La Situazione Umanitaria a Gaza

Nel frattempo, Gaza affronta una “tragedia umanitaria di dimensioni colossali”. Circa il 70% della popolazione è stata costretta a sfollare, e le condizioni di vita sono diventate disumane. La popolazione civile è stata soggetta a sfollamenti forzati e punizioni collettive, rendendo difficile trovare cibo e acqua.

Sfollamenti in Israele

Anche in Israele, centinaia di migliaia di persone sono state costrette a lasciare le proprie case nelle aree vicine alla barriera di confine con la Striscia di Gaza e al confine con il Libano. Questo ha creato ulteriori sfide umanitarie all’interno del paese.

Un Mese di Conflitto

Un mese dopo l’attacco di Hamas, il conflitto tra Israele e il gruppo terroristico continua a suscitare preoccupazione e divisioni. Gli sforzi per trovare una soluzione pacifica rimangono fondamentali, mentre la regione cerca di superare il trauma di questo lungo periodo di violenza.

Preoccupazioni Internazionali

La comunità internazionale osserva con crescente preoccupazione il protrarsi del conflitto e il suo impatto devastante su entrambe le parti coinvolte. Gli appelli per una soluzione pacifica e negoziata continuano a provenire da tutto il mondo, mentre gli organismi umanitari cercano di portare soccorso alle persone colpite.

LE ULTIME NOTIZIE

Pietro Parolin bacchetta Rocella: Auschwitz non è gita, serve memoria contro l’antisemitismo
Il Segretario di Stato vaticano replica alle parole del ministro Roccella sui viaggi della memoria “Ad Auschwitz non si va...
Read More
Grecia verso legge sulle 13 ore lavorative, scoppiano le proteste
Sindacati e opposizione contro la proposta che amplia volontariamente la giornata lavorativa fino a 13 ore Arriva in Parlamento in...
Read More
Bigamia a Montecatini Terme: donna denunciata per doppio matrimonio
La Polizia scopre che una cittadina era sposata contemporaneamente con due uomini Un caso di bigamia a Montecatini Terme (Pistoia),...
Read More
Oro da record, ai massimi storici: supera i 4.200 dollari l’oncia
Il metallo giallo vola spinto dalle tensioni tra Usa e Cina e dalle attese sui tassi Fed E' ancora oro...
Read More
Bambino di 6 anni aggredito da due cani a Lamporecchio
Il piccolo è stato morso nel giardino di casa, la nonna lo ha salvato Momenti di paura a San Baronto,...
Read More
Hamas a caccia di presunti collaborazionisti a Gaza
Dopo il cessate il fuoco, la forza di sicurezza affiliata a Hamas avvia ronde e minaccia ritorsioni contro chi sarebbe...
Read More
Truffa sul bonus facciate, sequestro da 3,5 milioni a Palermo
Indagine della Guardia di Finanza su lavori fittizi: coinvolto l’imprenditore antiracket Giuseppe Piraino La Guardia di Finanza di Palermo ha...
Read More
Operazione “Stella verde”: cinque indagati per caporalato
Sfruttamento di lavoratori stranieri e subappalti illeciti in otto regioni Cinque persone sono state indagate nell’ambito dell’operazione “Stella verde”, coordinata...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Di Tendenza/Trending