Israele: Ministro Gallant, “Se prendiamo Yahya Sinwar, guerra finisce”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Obiettivo di Israele: eliminare il leader di Hamas a Gaza
Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, dichiara che l’obiettivo principale è eliminare il leader di Hamas nella Striscia di Gaza, Yahya Sinwar. “Se eliminiamo lui, la guerra finisce”.
Appello alla collaborazione della popolazione di Gaza
Gallant sollecita la collaborazione della popolazione di Gaza, affermando che il coinvolgimento dei residenti potrebbe accelerare la fine delle ostilità, anche se è consapevole che la conclusione del conflitto potrebbe richiedere del tempo.
Attacchi mirati contro i comandanti di Hamas
Finora, Israele ha ucciso 12 comandanti di battaglione di Hamas e mira a indebolire la catena di comando del gruppo terroristico.
Haniyeh, leader di Hamas, nel mirino
In un’operazione israeliana, l’abitazione di Ismail Haniyeh, un altro leader di Hamas, è stata colpita. Anche se non è chiaro chi si trovasse all’interno dell’abitazione, Haniyeh aveva recentemente fatto un viaggio in Iran per incontri di alto livello.
Destino incerto per gli ostaggi a Gaza
Dopo quattro settimane di conflitto, circa 240 ostaggi rimangono intrappolati a Gaza. Hamas afferma che più di 60 ostaggi sono dispersi a seguito degli attacchi aerei israeliani e riferisce che 23 corpi di ostaggi israeliani sono rimasti intrappolati sotto le macerie.
Limitazioni agli spostamenti e attacchi alle ambulanze
Hamas sta impedendo ai cittadini stranieri di lasciare Gaza fino a quando Israele non garantirà il passaggio sicuro delle ambulanze dall’enclave palestinese al valico di Rafah verso l’Egitto. Questa richiesta è giunta dopo che Israele ha ammesso di aver attaccato un convoglio medico fuori dall’ospedale Al-Shifa di Gaza City, sostenendo che l’ambulanza era utilizzata dai combattenti di Hamas.
Più di 700 cittadini stranieri avevano programmato di lasciare Gaza attraverso il valico di Rafah, ma il processo è stato complicato da ostacoli posti da Hamas. Il movimento palestinese ha cercato di far uscire i propri miliziani da Gaza inserendoli tra i feriti che avrebbero dovuto lasciare l’enclave.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoAmericans oppose US takeover of Greenland, CNN poll shows
-
International-News24 ore agoNetanyahu asks Trump to delay US attack on Iran
-
News24 ore agoSì avanti nel referendum sulla riforma della giustizia, sondaggio Emg
-
In Evidenza13 ore agoGuerra in Ucraina, l’offensiva russa rallenta e il fronte resta bloccato



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.