
Addio a Milan Kundera: è morto oggi a Parigi l’autore de “L’insostenibile leggerezza dell’essere”
Una figura letteraria di fama mondiale che ha lasciato un’eredità duratura
Milan Kundera, lo scrittore ceco naturalizzato francese, è morto a Parigi all’età di 94 anni, secondo l’annuncio della televisione ceca. Conosciuto in tutto il mondo per il suo famoso libro “L’insostenibile leggerezza dell’essere” e per le sue altre opere tradotte in oltre quaranta lingue, Kundera era un autore molto riservato, che raramente faceva apparizioni pubbliche. La tragica notizia della sua scomparsa lascia un vuoto nel panorama letterario.
La vita e la formazione di Milan Kundera
Nato a Brno, in Cecoslovacchia (ora Repubblica Ceca), il 1º aprile 1929, Milan Kundera era figlio di Ludvík, un famoso pianista e direttore dell’Accademia Musicale di Brno. Fin da giovane, Kundera sviluppò una passione per la musica, in particolare per il pianoforte, che spesso si rifletteva nella sua scrittura letteraria. Dopo gli studi di letteratura e filosofia presso l’Università Carlo di Praga, Kundera si iscrisse alla Facoltà di Cinematografia dell’Accademia delle arti drammatiche e musicali di Praga, dove ottenne la laurea nel 1958 e successivamente divenne docente di Letterature comparate (1958-1969).
Le controversie politiche e l’esilio
Durante il suo periodo universitario, Kundera si unì al Partito Comunista, ma venne espulso due volte (nel 1950 e nel 1970) a causa delle sue idee non conformi alle linee ufficiali del regime del socialismo reale. Nel 1968, sostenne il movimento di riforma conosciuto come la “Primavera di Praga”, ma dopo l’intervento sovietico in Cecoslovacchia, Kundera non poté più pubblicare e nel 1970 perse il suo ruolo di docente.
Ottenendo un permesso di espatrio temporaneo per la Francia, nel 1975 Kundera si stabilì a Parigi, insegnando prima all’Università di Rennes e successivamente all’Ecole des hautes études en sciences sociales. Le sue opere furono proibite in Cecoslovacchia a partire dal 1969 e Kundera non concesse i diritti di traduzione in lingua ceca per molti anni. Solo nel 2006, l’autore acconsentì alla pubblicazione de “L’insostenibile leggerezza dell’essere” nella Repubblica Ceca, attraverso un’edizione anastatica pubblicata a Toronto nel 1985.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash13 ore ago
Pope Francis’ funeral: Zelensky in black suit, Trump ignores dress code
-
International-News11 ore ago
Trump accuses Putin: ‘He’s playing me, new sanctions in sight’
-
International-News19 ore ago
Trump in Rome for Pope Francis’ funeral: meeting with Zelensky and world leaders
-
International-News13 ore ago
Conclave, Cardinal Marx: ‘It will be quick. We need a credible and communicative Pope’