
Anticiclone Scipione porta nuovo caldo, ma non durerà molto
Previsioni meteo indicano una nuova ondata di caldo fino a martedì, seguita da un abbassamento delle temperature e l’arrivo di temporali intensi nel Nord e nel Centro.
L’anticiclone africano Scipione sta per tornare in Italia, portando un’ulteriore ondata di caldo dopo i temporali degli scorsi giorni. Fino a martedì si prevede un aumento delle temperature, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali, con picchi di 35-36°C. Tuttavia, da mercoledì l’anticiclone inizierà a indebolirsi, portando correnti più fresche e un calo delle temperature. Verso la fine della settimana, un vortice ciclonico proveniente dal Nord Atlantico causerà temporali intensi nelle regioni settentrionali, che si estenderanno verso il Nordest e la Toscana. Nel primo weekend di luglio, il vortice potrebbe spostarsi verso il Mare Adriatico e coinvolgere anche il resto del Centro.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 26. Al nord: sole e caldo intenso. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: in prevalenza soleggiato.
Martedì 27. Al nord: temporali sparsi dal Triveneto verso le zone pianeggianti centrali. Al centro: bel tempo e clima molto caldo. Al sud: soleggiato e caldo nella norma.
Mercoledì 28. Al nord: più instabile su Alpi ed Emilia Romagna, meno caldo. Al centro: qualche temporale sui rilievi e in Toscana. Al sud: sole prevalente.
Tendenza. Da giovedì pressione in diminuzione al Nord, poi forte perturbazione atlantica.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Salute21 ore ago
Al Sant’Eugenio di Roma si terrà l’evento “Gestione delle malattie mitocondriali in area emergenza-urgenza”
-
Scienza e Ricerca20 ore ago
Il meccanismo che porta allo sviluppo di pensieri suicidi in adolescenza
-
Tempo Libero20 ore ago
Il Regno dell’Arabia Saudita espone la sua vasta cultura durante l’Artigiano in Fiera 2023
-
News22 ore ago
Una lezione utile a tutti: normativa e procedure per l’invalidità civile