Inflazione Italia Maggio 2023: rallentamento prezzi beni energetici e alimentari lavorati

L’inflazione in Italia ha registrato un rallentamento a maggio, tornando al livello di marzo 2023 (+7,6%). Il calo è principalmente influenzato dai prezzi dei beni energetici, in particolare dalla componente non regolamentata.
Anche i prezzi dei prodotti alimentari lavorati hanno mostrato una crescita più moderata rispetto all’anno precedente, contribuendo alla decelerazione dell’inflazione di fondo (+6,0%). I prezzi dei beni nel complesso hanno registrato una crescita più contenuta rispetto ai servizi. L’indice nazionale dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,3% su base mensile e del 7,6% su base annua, confermando la stima preliminare.
L’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, ha registrato un leggero rallentamento. Si è osservato un rallentamento nella crescita dei prezzi sia dei beni che dei servizi, riducendo il differenziale inflazionistico tra i due settori. Complessivamente, l’aumento dell’indice generale è stato influenzato principalmente dai prezzi degli alimentari non lavorati, dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona, degli alimentari lavorati e dei servizi relativi all’abitazione, mentre i prezzi degli energetici hanno registrato un calo.
L’inflazione acquisita per il 2023 è del 5,6% per l’indice generale e del 4,7% per la componente di fondo. L’indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca) è aumentato dello 0,3% su base mensile e dell’8,0% su base annua, mentre l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati ha registrato un aumento dello 0,2% su base mensile e del 7,2% su base annua.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
In Evidenza23 ore agoAttacco dei coloni israeliani ferisce quattro attivisti stranieri. Netanyahu chiede la grazia
-
Sport23 ore agoGran Premio del Qatar di Formula 1: penultimo atto del Mondiale
-
Flash21 ore agoDuplice omicidio a Firenze: coniugi trovati morti in casa


