Italia Viva e Azione divisi alle europee? Per Calenda sarà così
Il “day after” della rottura tra Carlo Calenda e Matteo Renzi sembra avere un impatto significativo sulla politica italiana. Calenda, leader di Azione, ha annunciato che i due partiti andranno alle prossime elezioni europee in modo separato, creando preoccupazione tra i membri di Italia Viva e Azione che vedono il fallimento del progetto del Terzo Polo. La soglia di sbarramento del 4% sembra difficilmente superabile per i due partiti se corressero da soli. Nonostante ciò, ci sono alcuni che sperano che si possa gradualmente recuperare un rapporto tra i due partiti.
Le relazioni tra i parlamentari di Italia Viva e Azione nei gruppi di Camera e Senato sono descritte come positive, ma i rapporti tra Calenda e Renzi sono diventati tesi dopo lo strappo e lo scambio di accuse reciproche. Renzi ha annunciato che tornerà “in giro per l’Italia” per riorganizzare Italia Viva e costruire uno spazio politico contro i populismi e i sovranisti, nonostante l’assenza di Calenda.
L’unità dei gruppi parlamentari è considerata cruciale per entrambi i partiti per ottenere i finanziamenti e perché attualmente né Azione né Italia Viva hanno i numeri necessari per costituire gruppi autonomi. Alcuni membri di entrambi i partiti, come Raffaella Paita e Ettore Rosato, sperano in una ricomposizione del rapporto per affrontare le elezioni europee come un’operazione riformista unita, per sfidare i populismi di destra e sinistra.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash20 ore ago
Roma, tre giovani accoltellati in rissa notturna a via Ostiense
-
Flash17 ore ago
Smottamento a Cinisello Balsamo: uomo sepolto sotto le macerie
-
Sport23 ore ago
Sinner batte Djokovic e vince il Masters 1000 di Shanghai VIDEO
-
In Evidenza11 ore ago
Arrestato uomo armato vicino al comizio di Donald Trump a Coachella