Ucraina: un anno di guerra, Mosca prepara nuovo pesante attacco
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Le operazioni belliche in Ucraina si sta intensificando mentre si avvicina il primo anniversario dell’inizio della guerra, che ha avuto inizio l’anno scorso con l’invasione ordinata dal presidente russo Vladimir Putin il 24 febbraio 2022. L’Ucraina si prepara a una fase cruciale del conflitto e si aspetta una nuova ondata di attacchi da parte delle forze di Mosca, che hanno concentrato i loro sforzi per “operazioni offensive nelle direzioni di Kupiansk, Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Shakhtarsk”. In particolare, ci sono combattimenti intensi intorno a Bakhmut, mentre i russi cercano di rendere più precisi i loro attacchi di artiglieria con l’uso di aerei da ricognizione.
Nonostante ciò, Kiev continua ad aspettare la svolta con la fornitura di caccia. Il capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, ha affermato che non esclude la possibilità che la Gran Bretagna possa diventare il primo paese a sbloccare la fornitura di aerei da combattimento all’Ucraina. Gli aiuti militari britannici sono stati al centro di un colloquio telefonico tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro britannico Rishi Sunak. Il presidente ucraino ha definito Sunak “un vero amico” dell’Ucraina e ha espresso apprezzamento per la comprensione del governo britannico sulla velocità delle forniture di aiuti militari.
Nonostante la situazione difficile, la fiducia nell’esercito e nel presidente dell’Ucraina rimane alta. Un recente sondaggio condotto dall’istituto ucraino Rating Group ha rivelato che il 97% degli ucraini intervistati ha fiducia nel proprio esercito, rispetto al 65% del 2019, e il 90% ha fiducia nel proprio presidente, Volodymyr Zelensky, rispetto al 36% del gennaio 2022. Il sondaggio ha inoltre rivelato che il 95% degli ucraini crede nella vittoria del proprio paese contro la Russia.
Tuttavia, il conflitto ha lasciato ferite profonde nella società ucraina, con il 17% della popolazione che ha perso una persona cara in guerra e oltre la metà (58%) che ritiene “impossibile” ristabilire rapporti amichevoli con russi e bielorussi.
Il procuratore generale ucraino ha annunciato di aver identificato 91 soldati russi responsabili di crimini di guerra a Bucha, dove l’esercito russo ha commesso più di 9.000 crimini di guerra e più di 1.700 civili sono stati uccisi durante l’occupazione. L’obiettivo del procuratore è “assicurare alla giustizia tutte le persone coinvolte”.
(con fonte AdnKronos)
-
Il gusto18 ore agoWorld Pizza Day, le pizze bandiera dei maestri pizzaioli in tutta Italia
-
In Evidenza18 ore agoPropaganda russa sulla guerra in Ucraina: i numeri smentiscono la narrativa del Cremlino
-
Sport18 ore agoMorto il presidente della Fiorentina Commisso
-
Meteo18 ore agoMaltempo in italia: neve al Nord e Scirocco al Sud, situazione critica fino a metà settimana


