Autovelox e Codice strada, rinviato decreto: multe restano
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Dodici anni non sono sufficienti. E il decreto per disciplinare l’utilizzo degli autovelox sulle strade italiane slitta ancora. Era atteso all’inizio del 2022, ma prima di giugno non vedrà la luce neanche una prima bozza del testo. Dal 2010 il governo deve aggiornare le norme riguardanti le modalità di collocazione e dell’uso degli autovelox, ma il decreto è sempre slittato. Anche stavolta.
Da anni il Parlamento sollecita il governo per intervenire contro gli autovelox selvaggi e attuare la misura prevista dalla riforma del codice della strada del 2010. Per ora, quindi, non cambia nulla e resta la possibilità per gli enti locali di incassare grazie alle multe comminate attraverso gli autovelox selvaggi.
Il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Alessandro Morelli, aveva assicurato che il decreto sarebbe arrivato a inizio 2022. Sollecitato nuovamente da Simone Baldelli, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sulla Tutela dei consumatori, ha però dovuto ammettere che non se ne parlerà prima di giugno.
L’attività di predisposizione del decreto è in corso, fa sapere Morelli. Ma i tempi sembrano essere ancora lunghi. Entro il mese di giugno il testo dovrebbe passare all’esame della Conferenza Stato-città e autonomie locali e solo in un momento successivo, non escludendo ulteriori modifiche, si dovrebbe arrivare all’entrata in vigore delle nuove norme sugli autovelox.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
Il gusto12 ore agoWorld Pizza Day, le pizze bandiera dei maestri pizzaioli in tutta Italia
-
Sport12 ore agoMorto il presidente della Fiorentina Commisso
-
Meteo12 ore agoMaltempo in italia: neve al Nord e Scirocco al Sud, situazione critica fino a metà settimana
-
In Evidenza12 ore agoPropaganda russa sulla guerra in Ucraina: i numeri smentiscono la narrativa del Cremlino


