Connect with us

Published

on

Dal cambio frequente delle carte con nuovi mazzi alla disinfezione delle superfici delle macchine a contatto con le mani, come pulsantiere e maniglie, nelle sale da gioco almeno ogni ora. Ecco l’aggiornamento delle linee guida, pubblicate ieri dalle Regioni e che riguardano le sale giochi, le sale scommesse, le sale bingo e i casinò, le sagre e le fiere e i corsi di formazione.

L’indicazione comune ai tre settori è quella di predisporre un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione, comprensibile anche per i clienti di altre nazionalità, di rilevare la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore 37,5 °C., di rispettare il distanziamento di almeno un metro, di usare le mascherine e di rendere disponibili prodotti per l’igiene delle mani in più punti delle aree.

Tra le altre cose per quanto riguarda le sale da gioco si sottolinea l’importanza di ”riorganizzare gli spazi e la dislocazione delle apparecchiature per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno un metro di separazione tra gli utenti, da estendere ad almeno due metri in base allo scenario epidemiologico di rischio, ad eccezione delle persone che, in base alle disposizioni vigenti, non siano soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale”. ”In caso di presenza di minori che necessitano di accompagnamento consentire l’accesso a un solo accompagnatore per bambino – si legge nelle linee guida – Se possibile organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita. Il gestore è tenuto, in ragione delle aree a disposizione, a calcolare e a gestire le entrate dei clienti in tutte le aree (comprese le aree distributori di bevande o snack, aree fumatori) per evitare assembramenti”.

”E’ bene privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni (giardini, terrazze, plateatici), sempre nel rispetto del distanziamento di almeno 1 metro. Il personale di servizio deve utilizzare la mascherina e deve procedere ad una frequente igienizzazione delle mani – si sottolinea nel documento – La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche. Le Regioni sottolineano l’importanza di ”garantire la regolare pulizia e disinfezione degli ambienti, con particolare attenzione alle superfici più frequentemente toccate, ai servizi igienici e alle parti comuni (es. aree ristoro, tastiere dei distributori automatici di bevande e snack). Periodicamente (almeno ogni ora), è necessario assicurare pulizia e disinfezione delle superfici dei giochi a contatto con le mani (pulsantiere, maniglie, ecc)”.

”Per le attività che prevedono la condivisione di oggetti (es. giochi da tavolo, biliardo, bocce) – si legge nel documento – adottare modalità organizzative tali da ridurre il numero di persone che manipolano gli stessi oggetti, ad esempio predisponendo turni di gioco e squadre a composizione fissa, e obbligare comunque all’uso della mascherina e alla disinfezione delle mani prima di ogni nuovo gioco. In ogni caso, i piani di lavoro, i tavoli da gioco e ogni oggetto fornito in uso agli utenti devono essere disinfettati prima e dopo ciascun turno di utilizzo. Sono consentite le attività ludiche che prevedono l’utilizzo di materiali di cui non sia possibile garantire una puntuale e accurata disinfezione (quali ad esempio carte da gioco), purché siano rigorosamente rispettate le seguenti indicazioni: obbligo di utilizzo di mascherina; igienizzazione frequente delle mani e della superficie di gioco; rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro sia tra giocatori dello stesso tavolo sia tra tavoli adiacenti. Nel caso di utilizzo di carte da gioco è consigliata inoltre una frequente sostituzione dei mazzi di carte usati con nuovi mazzi”.

”Le apparecchiature che non possono essere pulite e disinfettate non devono essere usate – si sottolinea nelle linee guida – Non possono altresì essere usati i giochi a uso collettivo in cui non sia possibile il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio).

Infine si precisa che ”è obbligatorio mantenere aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni. In ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti, dovrà essere verificata l’efficacia degli impianti al fine di garantire l’adeguatezza delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti. In ogni caso, l’affollamento deve essere correlato alle portate effettive di aria esterna. Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria. In ogni caso vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e/o attraverso l’impianto, e va garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati. Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacità filtrante del ricircolo, sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore, garantendo il mantenimento delle portate. Nei servizi igienici va mantenuto in funzione continuata l’estrattore d’aria”.

Quanto alle sagre e alle fiere locali, tra le altre indicazioni c’è quella ”nel caso di acquisti con scelta in autonomia e manipolazione del prodotto da parte del cliente, dovrà essere resa obbligatoria la disinfezione delle mani prima della manipolazione della merce”. ”Se presenti, eventuali posti a sedere dovranno prevedere un distanziamento minimo tale da garantire il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio)”, si legge nel documento. Negli ambienti interni, è obbligatorio mantenere aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d’aria naturale.

Nelle linee guida relative ai corsi di formazione si raccomanda di ”mantenere l’elenco dei soggetti che hanno partecipato alle attività per un periodo di 14 giorni, al fine di consentire alle strutture sanitarie competenti di individuare eventuali contatti” e ”privilegiare, laddove possibile, l’organizzazione delle attività in gruppi il più possibile omogenei (es. utenti frequentanti il medesimo intervento; utenti della stessa azienda) e solo in subordine organizzare attività per gruppo promiscui”.

”Laddove possibile, con particolare riferimento alle esercitazioni pratiche, privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni – si legge nel documento – Gli spazi destinati all’attività devono essere organizzati in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio)”. ”E’ necessario assicurare l’uso della mascherina a protezione delle vie respiratorie per tutta la durata delle attività e procedere ad una frequente igiene delle mani con prodotti igienizzanti – si sottolinea nelle linee guida – Nel caso dei docenti, è possibile fare ricorso ad una visiera trasparente. Resta inteso che nelle attività pratiche dovranno essere utilizzati, se previsti, gli ordinari dispositivi di protezione individuale associati ai rischi delle singole attività. La postazione del docente deve essere situata ad almeno 2 metri dalla prima fila dei discenti”.

”Dovrà essere garantita la regolare pulizia e disinfezione degli ambienti, in ogni caso al termine di ogni attività di un gruppo di utenti, con particolare attenzione alle superfici più frequentemente toccate, ai servizi igienici e alle parti comuni (es. aree ristoro, tastiere dei distributori automatici di bevande e snack) – si spiega nelle linee guida – Eventuali strumenti e attrezzature dovranno essere puliti e disinfettati ad ogni cambio di utente; in ogni caso andrà garantita una adeguata disinfezione ad ogni fine giornata. Qualora la specifica attività o attrezzatura preveda l’utilizzo frequente e condiviso da parte di più soggetti (a titolo esemplificativo nel caso di cucine industriali e relative attrezzature specifiche), sarà necessario procedere alla pulizia e disinfezione frequente delle mani o dei guanti (se previsti)”.

Infine le Regioni chiariscono che ”è obbligatorio mantenere aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni”. ”In ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti, dovrà essere verificata l’efficacia degli impianti al fine di garantire l’adeguatezza delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti. In ogni caso, l’affollamento deve essere correlato alle portate effettive di aria esterna – si legge nel documento – Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria. In ogni caso vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e/o attraverso l’impianto, e va garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati. Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacità filtrante del 34 ricircolo, sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore, garantendo il mantenimento delle portate. Nei servizi igienici va mantenuto in funzione continuata l’estrattore d’aria. Per gli allievi in stage presso terzi, si applicano le disposizioni/protocolli della struttura/azienda ospitante”. Infine le Regioni nelle linee guida ricordano che ”in presenza di più stagisti presso la medesima struttura/azienda e in attuazione di detti protocolli potrà essere necessario articolare le attività di stage secondo turni da concordare con l’allievo, il responsabile dell’azienda/struttura ospitante e/o tutor aziendale”.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Kate Middleton vista felice e in buona salute mentre fa la spesa


Kate Middleton, insieme al Principe William, è stata vista al Windsor Farm Shop nel fine settimana, apparendo felice e in...
Read More
Kate Middleton vista felice e in buona salute mentre fa la spesa

Previsioni meteo Italia: breve assaggio primaverile, poi nuova instabilità


Dopo un inizio di settimana caratterizzato dal maltempo, si passerà a un sussulto di primavera secondo le previsioni meteo di...
Read More
Previsioni meteo Italia: breve assaggio primaverile, poi nuova instabilità

Voto farsa russo piace a Corea del Nord, Venezuela e Cuba: complimenti a Putin


Mentre ministri e leader dell'Europa e del mondo bollano come "irregolare" il voto nelle elezioni russe, e mentre Vladimir Putin...
Read More
Voto farsa russo piace a Corea del Nord, Venezuela e Cuba: complimenti a Putin

Forze armate ucraine abbattono 17 droni russi, attacco su Nikopol


Secondo quanto riportato dal Kyiv Independent, le Forze armate ucraine hanno intercettato e distrutto nella notte ben 17 droni Shahed...
Read More
Forze armate ucraine abbattono 17 droni russi, attacco su Nikopol

Forze Difesa israeliane assumono il controllo Ospedale al-Shifa a Gaza


Le Forze di Difesa israeliana (Idf) hanno preso il controllo dell’ospedale di al-Shifa, a Gaza City, in seguito a un’irruzione...
Read More
Forze Difesa israeliane assumono il controllo Ospedale al-Shifa a Gaza

Berrettini sconfitto in finale all’Arizona Tennis Classic: trionfa Nuno Borges


Nell'Arizona Tennis Classic a Phoenix, Matteo Berrettini subisce una sconfitta in finale dopo il suo ritorno nel circuito ATP Challenger,...
Read More
Berrettini sconfitto in finale all’Arizona Tennis Classic: trionfa Nuno Borges

Serie A: Inter-Napoli finisce 1-1 e Roma-Sassuolo 1-0


Nel match di chiusura della 29esima giornata di Serie A, Inter e Napoli pareggiano 1-1, con i Nerazzurri che mantengono...
Read More
Serie A: Inter-Napoli finisce 1-1 e Roma-Sassuolo 1-0

Firmata dichiarazione Ue-Egitto: partenariato strategico e aiuti per 7,4 miliardi di euro


Oggi, 17 marzo, il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e la presidente della Commissione Ue Ursula von Der Leyen hanno...
Read More
Firmata dichiarazione Ue-Egitto: partenariato strategico e aiuti per 7,4 miliardi di euro

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza