LiberoReporter

“Inizio di una poderosa collaborazione con gli Usa”

“Abbiamo un’agenda molto fitta e questo credo fermamente sia l’inizio di una collaborazione poderosa tra l’Italia, l’Europa e gli Stati Uniti”. Lo afferma il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani che questa mattina al Mite ha incontrato l’inviato per il clima del presidente Usa, John Kerry. I temi al centro dell’incontro: negoziati della Cop26 ed eventi italiani (Youth4Climate e Pre-Cop), G20 Clima/Energia, le ambizioni internazionali e gli sforzi nei contesti multilaterali, Pnrr italiano e misure sulla de-carbonizzazione.


Un confronto fruttuoso fortemente auspicato da Kerry, che sin da subito ha voluto interfacciarsi con i Paesi più attivi sul fronte dell’azione climatica, a partire dall’Italia, in una missione che si inquadra nella campagna che lo Special Envoy sta portando avanti in tutto il mondo a favore dell’azione climatica.

“L’incontro con il ministro Cingolani è stato molto costruttivo – ha affermato John Kerry –, entrambi ci troviamo in pieno accordo sull’urgenza di muoversi rapidamente da qui fino agli incontri di Glasgow a novembre, portando i Paesi al tavolo delle trattative e a fare di più. Quella che stiamo affrontando è una crisi planetaria e bisogna fare presto. Vogliamo che i cittadini, sia in Italia, che in Europa, come negli Stati Uniti, comprendano che questa non è una scelta tra prosperità e un’economia che funziona o meno, ma è un’opportunità enorme e i ministri, come quello della Transizione ecologica, hanno il compito di transitare verso un futuro nuovo, migliore e più sicuro, con più posti di lavoro”.

“In questo modo possiamo allontanare il rischio di un disastro climatico. Quindi siamo fiduciosi, insieme riusciremo a portare avanti un’opera di persuasione dei nostri colleghi in tutto il mondo e ci saranno numerose occasioni a Glasgow per intraprendere un percorso e mantenere l’innalzamento della temperatura terrestre entro 1,5 C°”.

“Il nostro obiettivo comune è di mantenere 1,5 C° come limite e questo significa che ogni Stato dovrà fare la sua parte e continuare a ridurre le emissioni in atmosfera durante questa decade e non è abbastanza dire che lo faranno entro 2050. Quindi siamo perfettamente in accordo e crediamo che sia una strategia a tutto campo e non una soluzione singola che possa risolvere questa crisi, è un approccio multiplo che include diverse risorse come carburanti, fonti energetiche e in particolare richiede di negoziare con l’industria pesante, una componente molto complicata ma estremamente importante all’interno di questo contesto” conclude Kerry

“Abbiamo avuto l’onore di avere con noi mr Kerry – ha dichiarato il ministro Roberto Cingolani –, con il nuovo corso degli Usa per la difesa dell’ambiente. Abbiamo parlato di scenari visionari, ma anche del presente e degli impegni che ci aspettano nei prossimi mesi in relazione a G20, COP26. Abbiamo un’agenda molto fitta e questo credo fermamente sia l’inizio di una collaborazione poderosa tra l’Italia, l’Europa e gli Stati Uniti“.

LE ULTIME NOTIZIE

Zona bianca in tutta Italia da domani (tranne Valle Aosta): cosa cambia, le regole


Zona bianca in tutta Italia a partire da domani, 21 giugno, con la sola eccezione della Valle d'Aosta che resta...
Read More

Desiree Mariottini, sentenza: tutti condannati, 2 ergastoli


Omicidio di Desiree Mariottini, arriva la sentenza: due ergastoli e altre due condanne a 27 anni e 24 anni e...
Read More
Desiree Mariottini, sentenza: tutti condannati, 2 ergastoli

Candidato Sindaco Roma: oggi le primarie del Pd


Primarie Pd al via, oggi a Roma, per scegliere il candidato dem a sindaco della Capitale. Gazebo aperti a partire...
Read More
Candidato Sindaco Roma: oggi le primarie del Pd

Florida, camion su parata Pride: un morto


Un camion ha investito due uomini durante una parata del Pride a Fort Lauderdale, vicino a Miami, in Florida. Lo...
Read More
Florida, camion su parata Pride: un morto

Euro 2020, Portogallo-Germania 2-4: poker tedesco, Ronaldo ko


La Germania batte il Portogallo 4-2 nel match valido per la seconda giornata del Gruppo F di Euro 2020. La...
Read More
Euro 2020, Portogallo-Germania 2-4: poker tedesco, Ronaldo ko

Funerale Merlo, Francesca Verdini a Selvaggia Lucarelli: “Vergognati”


Selvaggia Lucarelli critica la presenza di Matteo Salvini e Giorgia Meloni al funerale di Michele Merlo che giudica "una passerella"....
Read More
Funerale Merlo, Francesca Verdini a Selvaggia Lucarelli: “Vergognati”

Covid, in Gb oltre 10mila contagi in un giorno


Il Regno Unito ha riportato 10.321 nuovi casi di Coronavirus oggi, contro i 10.476 di ieri. Il totale da inizio...
Read More
Covid, in Gb oltre 10mila contagi in un giorno

Report, ricorso Rai a Consiglio di Stato dopo sentenza Tar


Dopo la sentenza del Tar del lazio su Report, Rai annuncia di aver conferito "mandato per impugnare innanzi al Consiglio...
Read More
Report, ricorso Rai a Consiglio di Stato dopo sentenza Tar
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends