Usa: Impeachment, Trump assolto
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Donald Trump assolto al Senato nel processo per impeachment. Con 57 voti a 43 l’Aula si è pronunciata a favore del proscioglimento dell’ex presidente, accusato per la condotta tenuta il 6 gennaio, nella giornata caratterizzata dall’assalto al Congresso. Sette senatori repubblicani si sono espressi per la condanna.
Secondo le accuse, esposte in particolare dalla deputata Madeleine Dean, Trump avrebbe “esortato, incitato, diretto” gli autori dell’assalto. Dean ha trasmesso in aula una serie di spezzoni di video di discorsi pronunciati da Trump, in cui l’ex leader della Casa Bianca contestava la legalità del voto e invitava i suoi sostenitori a non accettare “il furto” elettorale. Sono stati “mesi in cui Trump ha coltivato una base di persone violente, lodando quella violenza”, ha dichiarato Dean. “Trump sapeva chi era quella gente”.
La difesa di The Donald ha replicato affermando che “in nessuna delle registrazioni presentate durante il processo di impeachment vi è, da parte sua, istigazione alla rivolta”. L’avvocato Michael van der Veen, nell’intervento che ha concluso il dibattito, ha denunciato “il tentativo disperato” dell’accusa. “Dall’inizio alla fine, questo impeachment è una vendetta politica”. L’accusa ha “gravemente violato” le norme processuali presentando, nell’argomentazione finale, prove che non erano state accettate nel dibattimento, ha aggiunto, precisando che il caso non avrebbe avuto alcun fondamento secondo le leggi, la costituzione o il primo emendamento.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
News20 ore agoAutopsia conferma il suicidio di Annabella Martinelli: escluso il coinvolgimento di terzi
-
News24 ore agoMaltempo in Sicilia Calabria Sardegna: allerta rossa e danni diffusi
-
News22 ore agoRitrovato a Milano Diego Baroni, il 14enne scomparso da San Giovanni Lupatoto
-
Tasse e Balzelli24 ore agoAl via la rottamazione quinquies: domande entro il 30 aprile


