Connect with us

Published

on

Roma, 12 feb. – (Adnkronos)

Un “nido sicuro” per le cicogne bianche che d’ora in poi avranno un luogo dove tornare ogni anno per la nidificazione. Su un traliccio nel comune di Sorgà, in provincia di Verona, i tecnici di E-Distribuzione hanno condotto con successo l’operazione “Nido Sicuro” provvedendo a installare sui cavi uno specifico nastro che eviterà il rischio di contatto con la linea elettrica.


Alcuni esemplari di cicogna bianca hanno realizzato il proprio nido in cima a un traliccio, una ormai diffusa alternativa a torri e campanili tradizionalmente scelti come luoghi di nidificazione. Nelle scorse settimane, l’associazione Verona Birdwatching ha segnalato la presenza del nido e i possibili rischi per la coppia di cicogne ad E-Distribuzione che, nell’ambito di una consolidata collaborazione, ha immediatamente concordato con la Lipu le modalità di intervento più appropriate.

I tecnici hanno isolato i cavi per una lunghezza di oltre 1 metro e mezzo su entrambi i lati del nido, per evitare sia il contatto delle lunghe ali delle cicogne sia possibili disturbi ai clienti della zona. Non è infatti raro che la caduta di materiali del nido provochi delle micro interruzioni di energia elettrica, un fenomeno difficilmente avvertito nella abitazioni ma potenzialmente in grado di disturbare impianti industriali particolarmente sofisticati.

Non solo cicogne. Dal nibbio reale al capovaccaio, progetti di tutela dell’avifauna.

Quello del “nido sicuro” non è l’unico progetto che E-Distribuzione dedica all’avifauna, che dedica particolare impegno alla tutela delle specie più rare e a rischio estinzione, favorirne il ripopolamento, reintrodurle nei loro habitat, ridurre il rischio di folgorazione.

Partiamo dai progetti Life che nascono per salvaguardare le specie e gli habitat dei volatili a rischio. In questo ambito, E-Distribuzione è impegnata nella realizzazione di interventi per ridurre il rischio di elettrocuzione (ossia la folgorazione per contatto con elementi conduttori, rischio legato soprattutto alle linee elettriche di bassa e media tensione) e la collisione in volo contro i conduttori, oltre che azioni di ripopolamento e monitoraggio di specie animali minacciate.

Life Save The Flyer: dal 2010 al 2014 nei Comuni Montani Amiata Grossetana e nella Comunità Montana dell’Esino Frasassi, è stata messa in sicurezza una vasta area per il nibbio reale dove numerosi esemplari sono stati liberati per completare il programma di ripopolamento grazie alle attività di monitoraggio, con radiotracking terrestre e satellitare; sono stati messi in sicurezza oltre 77 km di linee in media tensione, effettuando interventi volti a ridurre il rischio di folgorazione dell’avifauna mediante l’isolamento delle parti sotto tensione potenzialmente pericolose e la sostituzione di supporti con isolatori rigidi. Nell’ambito dello stesso progetto sono stati attuati alcuni interventi simili anche all’interno del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, nelle Marche.

Life Egyptian Vulture: dal 2017 la tutela del Capovaccaio, avvoltoio a maggior rischio di estinzione, è al centro di un progetto da 5 milioni di euro che si sviluppa in Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, nelle isole di Fuerteventura e Lanzarote, nell’Arcipelago delle Canarie.

Poi ci sono Life Lanner, per incrementare l’esigua popolazione di falco lanario nella Provincia di Viterbo; e Life Milvus, per reintrodurre una popolazione di nibbio reale nel Parco Nazionale dell’Aspromonte e supportare la conservazione della specie in Corsica.

LE ULTIME NOTIZIE

Kawah Ijen: turista cinese muore cadendo nel cratere mentre scatta un selfie


Una donna di 31 anni cade accidentalmente nel cratere del vulcano mentre tenta di scattare una foto a bordo vulcano...
Read More
Kawah Ijen: turista cinese muore cadendo nel cratere mentre scatta un selfie

Tribunale Torino: condanna Balocco per pratica commerciale scorretta sul Pandoro griffato Ferragni


Il Tribunale di Torino accoglie il ricorso del Codacons e condanna Balocco per aver ingannato i consumatori sulla campagna benefica...
Read More
Tribunale Torino: condanna Balocco per pratica commerciale scorretta sul Pandoro griffato Ferragni

Inchiesta Beccaria Milano: violenze nei confronti dei detenuti, 21 Agenti Coinvolti


Magistrati denunciano un sistema consolidato di violenze e maltrattamenti da parte di agenti penitenziari contro i detenuti minorili presso l'istituto...
Read More
Inchiesta Beccaria Milano: violenze nei confronti dei detenuti, 21 Agenti Coinvolti

Russia: arrestato il vice ministro della Difesa Ivanov per Corruzione


Timur Vadimovich Ivanov è stato arrestato con l’accusa di corruzione In una mossa che ha scosso le alte sfere del...
Read More
Russia: arrestato il vice ministro della Difesa Ivanov per Corruzione

Oklahoma City: 5 persone trovate morti, si indaga per omicidio


La polizia di Oklahoma City indaga sulla morte di cinque persone, di cui almeno due bambini, in circostanze sospette In...
Read More
Oklahoma City: 5 persone trovate morti, si indaga per omicidio

Milano: 3 giovani in carcere per aggressione e furto di un Rolex


La polizia di Milano arresta tre individui per rapina aggravata e lesioni contro un tabaccaio, con il furto di un...
Read More
Milano: 3 giovani in carcere per aggressione e furto di un Rolex

Iran: Raisi minaccia Israele, “Se ci attaccano non rimarrà niente di loro”


Presidente iraniano avverte su possibile attacco israeliano a Iran: "Improbabile che rimarrà qualcosa dello Stato Ebraico" Durante un intervento all'università...
Read More
Iran: Raisi minaccia Israele, “Se ci attaccano non rimarrà niente di loro”

Ue: nuovo patto stabilità approvato da Parlamento


La votazione sulla riforma del patto di stabilità al Parlamento Europeo evidenzia divisioni tra gli eurodeputati italiani Il Parlamento Europeo...
Read More
Ue: nuovo patto  stabilità approvato da Parlamento

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza