
Meteo Italia, fine dell’ottobrata: settimana con maltempo e temporali
-Domenica sole e clima mite, da lunedì in arrivo piogge e possibili eventi estremi-
Meteo Italia, ottobrata agli sgoccioli – Oggi, domenica 19 ottobre, gli italiani potranno godere dell’ultimo assaggio dell’ottobrata, con sole e clima gradevole su gran parte del Paese. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma stabilità atmosferica e temperature leggermente sopra le medie, specie nel pomeriggio. Solo Sicilia centro-orientale e Calabria ionica saranno interessate da qualche pioggia a causa di un ciclone locale.
L’ottobrata, che ha caratterizzato gran parte di ottobre, si conclude per un cambiamento dell’assetto meteorologico sull’Europa centro-occidentale. A partire da lunedì 20 ottobre, il transito di una perturbazione porterà maltempo diffuso al Centro-Nord, estendendosi poi al resto del Paese. La formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure causerà convergenze di venti (Libeccio e Tramontana) e la possibile formazione di temporali autorigeneranti, in particolare su Liguria e alta Toscana, con precipitazioni intense e persistenti.
Martedì 21 e mercoledì 22 ottobre il maltempo insisterà al Centro-Sud con piogge, venti forti e calo delle temperature. Sarà quindi l’inizio di una fase autunnale più instabile, con fenomeni anche intensi pronti a interessare gran parte del Paese.
Previsioni dettagliate:
Domenica 19 ottobre: Nord nuvoloso, Centro soleggiato con nubi tra Medio Adriatico e basso Lazio, Sud instabile su Sicilia e Calabria ioniche.
Lunedì 20 ottobre: Nord con piogge, Centro stabile ma peggiora in serata sull’alta Toscana, Sud instabile su Sicilia ionica.
Martedì 21 ottobre: Nord con piogge sul Triveneto, Centro con temporali sui settori tirrenici, Sud peggiora in Puglia e Campania.
Mercoledì 22 ottobre: ultimi rovesci al Centro-Sud, poi miglioramento ovunque grazie alla rimonta dell’alta pressione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) meteo Italia
-
News9 ore ago
Bomba day Verona: chiuse autostrada e tangenziale per il disinnesco ordigno
-
International-News18 ore ago
Netanyahu closes Rafah: ‘No reopening until Hamas returns the hostages’
-
Sport18 ore ago
Sinner batte Alcaraz e trionfa al Six Kings Slam 2025 6-2 6-4
-
Primo Piano18 ore ago
Netanyahu blocca Rafah: “Nessuna apertura finché Hamas non restituisce gli ostaggi”
You must be logged in to post a comment Login