
Trump ripristina il Columbus Day: “Onoriamo eredità italiana”. Meloni, “Grazie”
La decisione di Trump riporta la festa di Cristoforo Colombo nel calendario americano
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ufficialmente ripristinato il Columbus Day, riportando nella tradizione americana la celebrazione di Cristoforo Colombo, abolita negli ultimi anni in diversi Stati e sostituita dall’“Indigenous Peoples’ Day”. L’annuncio è arrivato con una cerimonia alla Casa Bianca, durante la quale Trump ha firmato la proclamazione e dichiarato: “Columbus Day, siamo tornati. Amiamo gli italiani”.
Nel suo intervento, il presidente ha sottolineato l’importanza di onorare “l’eredità di Colombo” e di riconoscere “il contributo degli innumerevoli italoamericani che, come lui, hanno arricchito la cultura e lo spirito degli Stati Uniti”. Trump ha aggiunto che il legame tra Stati Uniti e Italia “è radicato nei valori senza tempo della fede, della famiglia e della libertà”, promettendo di rafforzare ulteriormente la storica amicizia tra i due Paesi.
Dall’Italia è arrivato subito il plauso della premier Giorgia Meloni, che su X ha scritto: “Ringrazio il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump per aver ripristinato il Columbus Day e per aver così ricordato che la storia non si cancella. E lo ringrazio per aver ribadito il legame antico che unisce le nostre due Nazioni e che entrambi intendiamo rafforzare, anche grazie al prezioso contributo dell’orgogliosa comunità italo-americana”.
La reintroduzione del Columbus Day ha anche una valenza politica e simbolica. Negli ultimi anni, la ricorrenza era stata oggetto di accese polemiche e sostituita in molte città con una giornata dedicata ai popoli nativi. Trump, già nel suo primo mandato, aveva definito quella scelta “un errore storico”. Ora, con la nuova proclamazione, intende riaffermare il valore della memoria e della tradizione, restituendo centralità a una festa che celebra l’identità nazionale e l’eredità italiana negli Stati Uniti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano12 ore ago
Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
-
Primo Piano13 ore ago
Il nodo Marwan Barghouti nel nuovo accordo tra Hamas e Israele
-
Scienza e Ricerca15 ore ago
Settembre 2025 tra i più caldi mai registrati a livello globale
-
Sport12 ore ago
Jasmine Paolini sfida Iga Swiatek nei quarti del Wta 1000 di Wuhan
You must be logged in to post a comment Login