Trump a Israele e Hamas: “Fate l’accordo a Gaza, riportate indietro gli ostaggi”
Il presidente Usa invita Israele e Hamas a chiudere l’intesa sul cessate il fuoco. Pressioni anche sulla magistratura israeliana per archiviare il processo a Netanyahu
Donald Trump torna a spingere per un’intesa tra Israele e Hamas. In un messaggio pubblicato su Truth Social, il presidente degli Stati Uniti ha sollecitato le due parti a concludere l’accordo per il rilascio degli ostaggi presi il 7 ottobre, affermando che “è tempo di riportarli a casa”. L’invito è rivolto soprattutto al premier israeliano Benjamin Netanyahu, a cui Trump chiede di finalizzare quanto prima l’intesa sul cessate il fuoco.
L’intervento del presidente Usa arriva mentre l’esercito israeliano ha ordinato l’evacuazione immediata della popolazione da Gaza City e dalle aree circostanti, in vista di una nuova fase offensiva. Secondo il portavoce militare Avichay Adraee, le forze israeliane “opereranno con intensa forza” nella zona, con l’obiettivo dichiarato di annientare le capacità delle milizie armate.
Sempre su Truth, Trump ha inoltre invitato la magistratura israeliana ad archiviare il processo in corso contro Netanyahu, sottolineando che il premier “sta svolgendo un ruolo cruciale nei negoziati per la liberazione degli ostaggi”.
Sul fronte diplomatico, anche il Qatar ha lanciato un appello a cogliere l’occasione per un’intesa. Il portavoce del ministero degli Esteri di Doha, Majed al-Ansari, ha parlato di “una finestra di opportunità” che si è aperta con la recente tregua tra Israele e Iran, e ha chiesto a tutte le parti coinvolte di non lasciarla sfumare.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore agoInchiesta Collegio d’Europa, fermata anche Federica Mogherini
-
Flash19 ore agoScritte antisemite Roma: frasi d’odio sul Lungotevere e altri luoghi ebraici
-
In Evidenza20 ore agoAlluvioni Sud Est Asiatico: oltre 1.100 morti tra Indonesia e Sri Lanka
-
News12 ore agoScontrino del parcheggio a Vigevano mai sequestrato: cosa emerge sul caso Sempio


