Netanyahu prepara il siluramento di tre dirigenti chiave
La mossa del premier israeliano mira a eliminare l’opposizione interna e ottenere maggiore libertà nei negoziati con Hamas
Il Times of Israel e la giornalista Tal Shalley del sito israeliano Walla riportano che il primo ministro Benyamin Netanyahu sta pianificando il licenziamento del ministro della Difesa Yoav Gallant, del capo di stato maggiore Herzi Halevi e del direttore dello Shin Bet Ronen Bar. Questa decisione sembra inevitabile e potrebbe avvenire a breve.
L’obiettivo di Netanyahu è eliminare l’opposizione interna e ottenere maggiore autonomia nei negoziati indiretti con Hamas, finalizzati a una tregua e alla liberazione degli ostaggi. I tre dirigenti hanno criticato il premier per la sua presunta temerarietà, temendo che possa compromettere l’esito delle trattative. Netanyahu intende sostituirli con figure più allineate alla sua linea politica.
Tra i possibili candidati per il ruolo di ministro della Difesa al posto di Gallant, si ipotizza il nome di Gideon Saar, ex membro del Likud e attualmente all’opposizione. Shalley suggerisce che il licenziamento di Gallant potrebbe essere “mascherato” da un rimpasto di governo per minimizzare l’impatto politico.
LE ULTIME NOTIZIE
-
News23 ore agoOmicidio ad Acilia: nonna di 80 anni uccisa a martellate dal nipote
-
International-News19 ore agoElon Musk: ‘The EU must be abolished’, new controversy over sovereignty
-
Primo Piano23 ore agoMorte per aviaria H5N5 negli Usa: conferma ufficiale dell’Oms
-
In Evidenza23 ore agoDonne alla maratona senza velo in Iran: accuse di indecenza agli organizzatori


