
Caso Garlasco, ricusato il genetista Giardina: nominati due nuovi periti
La giudice di Pavia accoglie l’istanza della Procura: via Giardina dopo l’intervista del 2017. Le nuove analisi saranno affidate a Denise Albani e Domenico Marchigiani
La giudice per le indagini preliminari di Pavia, Daniela Garlaschelli, ha accolto l’istanza di ricusazione avanzata dalla Procura nei confronti del genetista Emiliano Giardina e ha nominato due nuovi periti per il nuovo incidente probatorio legato all’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto a Garlasco il 13 agosto 2007.
A sostituire Giardina saranno Denise Albani, genetista con incarichi accademici all’Università di Tor Vergata, e il sovrintendente tecnico della polizia scientifica Domenico Marchigiani. L’udienza per il conferimento degli incarichi è fissata per venerdì 16 maggio presso il Tribunale di Pavia.
La decisione arriva dopo le polemiche legate a un’intervista rilasciata da Giardina nel 2017 alla trasmissione Le Iene, ritenuta potenzialmente lesiva dell’apparenza di imparzialità del perito. Pur riconoscendo al genetista “indiscusse capacità professionali” e “assoluta correttezza”, la giudice ha evidenziato la necessità di garantire piena fiducia nelle operazioni peritali e nella regolarità del procedimento.
L’inchiesta, che mira ad approfondire la posizione di Andrea Sempio — amico del fratello della vittima — coinvolge anche l’analisi di reperti biologici prelevati dalle unghie di Chiara. A queste attività parteciperanno anche i consulenti nominati dalle parti: Luciano Garofano per Sempio, Marzio Capra per la famiglia Poggi e Ugo Ricci per la difesa di Alberto Stasi, condannato in via definitiva a 16 anni per l’omicidio.
La giudice ha rigettato la richiesta di ricusazione anche per Garofano, sottolineando l’assenza di elementi idonei a motivare l’opposizione avanzata dalla difesa Stasi, che si era detta contraria alla sua partecipazione per il ruolo avuto nei rilievi iniziali all’interno della villetta di via Pascoli.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World23 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News22 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News22 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi