SpaceX-Polaris Dawn: partita prima missione privata con passeggiata spaziale
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Lancio storico per SpaceX: l’orbita più alta dai tempi dell’Apollo e la prima attività extraveicolare commerciale con nuove tute spaziali
È partita questa mattina alle 11:23 italiane dal Complesso di Lancio 39A del Kennedy Space Center della NASA in Florida la missione Polaris Dawn, segnando una nuova tappa nell’esplorazione spaziale privata. Il programma sfrutterà al massimo le capacità del razzo Falcon 9 e della capsula Dragon di SpaceX, puntando a raggiungere l’orbita terrestre più alta mai stabilita, superando i 700 chilometri di altitudine.
Uno degli obiettivi principali della missione è la realizzazione della prima passeggiata spaziale extraveicolare (EVA) commerciale. Due membri dell’equipaggio usciranno dalla capsula Dragon durante una camminata spaziale di circa due ore, prevista per il terzo giorno della missione. Indosseranno tute spaziali di nuova generazione, progettate da SpaceX, sviluppate per essere scalabili e in grado di supportare le future missioni lunari e su Marte. La costruzione di una base lunare e una città su Marte richiederà infatti migliaia di tute spaziali, e Polaris Dawn rappresenta un passo importante verso questo obiettivo.
Durante i cinque giorni di missione, l’equipaggio condurrà vari esperimenti scientifici, tra cui lo studio degli effetti delle radiazioni delle fasce di Van Allen sulla salute umana. Il progetto è finanziato e guidato da Jared Isaacman, filantropo miliardario, che assume il ruolo di comandante della missione.
Un altro importante contributo alla missione viene dal Centro Spaziale Luigi Broglio di Malindi (Kenya), che ha un ruolo chiave nella rete globale di stazioni di terra di supporto alla missione Polaris Dawn. Le stazioni di Malindi forniranno supporto durante tutte le fasi della missione, dalla gestione del lancio del vettore Falcon 9 fino alla trasmissione dei dati della navicella Dragon in orbita, inclusa la fase critica dell’EVA e le manovre orbitali che porteranno all’atterraggio finale della capsula al largo delle coste della Florida.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo14 ore agoMaltempo in Sicilia, uragano Harry: verso lo stato di emergenza regionale
-
Primo Piano23 ore agoAccordo sulla Groenlandia tra Trump e la Nato, stop ai dazi dal 1° febbraio
-
International-News23 ore agoGreenland agreement between Trump and NATO halts tariffs from February 1
-
World11 ore agoFrana in un campeggio in Nuova Zelanda: dispersi anche bambini a Mount Maunganui


