Hamas e la questione del cessate il fuoco: Yahya Sinwar pronto a un accordo
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Le trattative per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza sono sempre in primo piano; Hamas accusa governo israeliano di ostruzionismo
Il leader dell’ufficio politico di Hamas, Yahya Sinwar, è pronto a raggiungere un accordo per un cessate il fuoco, ma il governo israeliano sembra voler sabotare i negoziati, secondo un reportage dell’emittente saudita Al-Sharq. Una fonte del movimento palestinese ha dichiarato che Sinwar, sostenuto da tutti i membri dell’ufficio politico, è favorevole a un accordo che includa il cessate il fuoco, il ritiro delle forze di occupazione dalla Striscia di Gaza, il ritorno degli sfollati, lo scambio di prigionieri e la ricostruzione di Gaza.
Nel frattempo, la vita di Yahya Sinwar è avvolta nel mistero. Secondo il quotidiano panarabo Asharq Al-Awsat, Sinwar, erede di Ismail Haniyeh, capo politico di Hamas ucciso a Teheran il 31 luglio, è nel mirino di Israele dall’attacco del 7 ottobre dello scorso anno. Le fonti di Hamas a Gaza confermano che non si sa esattamente dove si trovi Sinwar, né se sia dentro o fuori dalla Striscia di Gaza. Tuttavia, una cerchia ristretta di ‘fidatissimi’ funge da intermediaria tra Sinwar e il resto della leadership.
La sicurezza di Sinwar è affidata al fratello, Mohammed, comandante delle Brigate Ezzedin al-Qassam, il braccio armato di Hamas. Sinwar rimane attivamente coinvolto nella gestione del conflitto e nelle trattative. Secondo il giornale, invia regolarmente messaggi scritti, a mano o firmati, e mantiene contatti telefonici diretti con i leader di Hamas durante i momenti critici. Ha inviato almeno due messaggi scritti e un audio agli intermediari durante le fasi cruciali dei negoziati e si è dimostrato flessibile nelle trattative.
Il reportage dell’Al-Sharq sostiene che Sinwar è ora pronto per un cessate il fuoco, nonostante le accuse che il governo israeliano stia ostacolando i negoziati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Il gusto17 ore agoWorld Pizza Day, le pizze bandiera dei maestri pizzaioli in tutta Italia
-
Sport17 ore agoMorto il presidente della Fiorentina Commisso
-
In Evidenza17 ore agoPropaganda russa sulla guerra in Ucraina: i numeri smentiscono la narrativa del Cremlino
-
Meteo18 ore agoMaltempo in italia: neve al Nord e Scirocco al Sud, situazione critica fino a metà settimana


