
Weekend soleggiato ma freddo: previsioni meteo
Sole e freddo, ma attenzione ai venti
Le previsioni meteo per il weekend indicano che sabato 18 e domenica 19 novembre saranno caratterizzati da un’amplia presenza di sole su tutto il territorio italiano. Tuttavia, sarà necessario prestare attenzione a due fattori chiave. In primo luogo, i venti soffieranno intensamente al Sud provenendo dai quadranti settentrionali, moderati al Centro e più deboli al Nord. In secondo luogo, questi venti settentrionali porteranno un abbassamento generale delle temperature, con valori notturni particolarmente bassi nella Pianura Padana e possibili gelate in aperta campagna.
La sensazione di freddo sarà accentuata anche durante il giorno a causa del vento, dando luogo al fenomeno del windchill, che fa percepire temperature inferiori rispetto a quelle reali. Dopo questo breve periodo di tempo soleggiato, a partire da lunedì 20 novembre, è atteso un cambiamento delle condizioni meteorologiche. I venti torneranno da Libeccio, più umidi e carichi di nubi, soprattutto al Centro-Nord. Un ulteriore peggioramento è previsto a partire da martedì, quando un ciclone porterà piogge intense e nevicate sugli Appennini, localmente anche al di sotto dei 1200 metri.
Dettagli delle previsioni
- Sabato 18: Al nord, cielo soleggiato e freddo. Al centro, bel tempo con venti moderati. Al sud, prevalenza di sole con venti forti da nord e possibili mareggiate in Puglia.
- Domenica 19: Al nord, cielo a tratti nuvoloso. Al centro, giornata soleggiata con aumento delle nuvole in Toscana. Al sud, prevalenza di sole con attenuazione dei venti.
- Lunedì 20: Al nord, cielo spesso coperto. Al centro, cielo coperto sulle Tirreniche con piogge intermittenti. Al sud, cielo molto nuvoloso, più coperto in Campania.
Tendenza: Peggioramento delle condizioni al Centro-Sud con piogge intense e nevicate sugli Appennini.
—
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Cultura19 ore ago
Bucci. Dalle Marche a Parigi
-
News20 ore ago
Marina Militare: sabato 2 dicembre il giuramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno
-
News17 ore ago
AGCM: stop al trasferimento clienti da Intesa San Paolo a Isybank
-
Flash13 ore ago
Incendio all’Umberto I Roma: pompieri in azione, evacuato pronto soccorso