Stop al gas russo nell’Ue: via libera definitivo al regolamento sulle importazioni
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il Consiglio Ue approva il regolamento che vieta gradualmente l’ingresso di gas russo, via tubo e Gnl, con sanzioni elevate e verifiche obbligatorie sull’origine
Il Consiglio dell’Unione europea ha dato il via libera definitivo al regolamento che sancisce lo stop al gas russo nell’Ue a partire dal prossimo anno. Il provvedimento introduce un divieto progressivo alle importazioni di gas dalla Russia, sia attraverso i gasdotti sia sotto forma di gas naturale liquefatto (Gnl).
Il regolamento stabilisce che il divieto scatterà sei settimane dopo la sua entrata in vigore. I contratti già in essere potranno invece beneficiare di un periodo transitorio, secondo una gradualità pensata per ridurre l’impatto immediato sul mercato energetico europeo.
Lo stop al gas russo nell’Ue diventerà totale per il Gnl a partire dall’inizio del 2027, mentre per le importazioni via tubo il divieto completo entrerà in vigore dall’autunno dello stesso anno. Prima di autorizzare l’accesso al mercato interno, gli Stati membri saranno obbligati a verificare l’origine del gas importato, accertando il luogo di produzione.
Il regolamento, che si applica direttamente senza necessità di recepimento nazionale, prevede sanzioni particolarmente severe in caso di violazione. Le multe partono da un minimo di 2,5 milioni di euro per le persone fisiche e da almeno 40 milioni di euro per le imprese. In alternativa, le sanzioni potranno essere calcolate come almeno il 3,5% del fatturato globale o il 300% del valore stimato della transazione contestata.
In presenza di emergenze o qualora la sicurezza delle forniture di gas venga minacciata in uno o più Stati membri, la Commissione europea potrà sospendere temporaneamente il divieto per un periodo massimo di quattro settimane.
Il regolamento sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea ed entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione, rendendo operativo lo stop al gas russo nell’Ue secondo il calendario stabilito.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoLawsuit over the White House ballroom project sparks Trump’s public outburst
-
In Evidenza22 ore agoIsraele avverte compagnie aeree su possibili chiusure dello spazio aereo israeliano
-
Sport23 ore agoJuventus batte Napoli 3-0 nel big match di Serie A
-
International-News11 ore agoTrump responds to Minneapolis shooting with four-point immigration plan



You must be logged in to post a comment Login