Archiviazione denuncia contro Julio Iglesias, tribunale spagnolo si dichiara incompetente
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
La Procura di Madrid chiude il caso per difetto di giurisdizione: i presunti fatti sarebbero avvenuti alle Bahamas e nella Repubblica Dominicana
La archiviazione della denuncia contro Julio Iglesias è stata disposta dalla giustizia spagnola per difetto di giurisdizione. Il Tribunale di Madrid ha infatti ritenuto di non essere competente a giudicare i presunti episodi di aggressione e molestia sessuale denunciati da due ex dipendenti del cantante, in quanto i fatti non si sarebbero verificati sul territorio spagnolo.
Secondo quanto riferito dal pubblico ministero, venerdì 23 gennaio la Procura dell’Audiencia Nacional ha stabilito che né le presunte vittime né l’imputato risiedono in Spagna e che gli episodi contestati sarebbero avvenuti tra gennaio e ottobre 2021 nelle residenze di Iglesias alle Bahamas e nella Repubblica Dominicana. La competenza dei tribunali spagnoli, ha chiarito la Procura, sarebbe possibile solo qualora i Paesi interessati non potessero o non volessero procedere, circostanza che non è stata dimostrata.
La denuncia era stata presentata in Spagna lo scorso 5 gennaio. Una delle due donne aveva riferito anche episodi che potrebbero configurarsi come violenze sessuali. La difesa del cantante, guidata dall’avvocato José Antonio Choclán, aveva fin dall’inizio sostenuto l’incompetenza territoriale dei giudici spagnoli.
Le organizzazioni Amnesty International e Women’s Link Worldwide, che assistono le due accusatrici, avevano spiegato che la scelta di presentare la denuncia in Spagna era legata a una legislazione ritenuta più favorevole per questo tipo di procedimenti.
Nei giorni scorsi Julio Iglesias aveva pubblicato sui social alcune schermate di messaggi Whatsapp scambiati con le due donne, rendendone nota l’identità. Secondo l’artista, tali messaggi dimostrerebbero l’incoerenza delle accuse e una presunta manipolazione mediatica della vicenda.
Nato nel 1943, Julio Iglesias è una delle figure più celebri della musica internazionale, con centinaia di milioni di dischi venduti e successi che hanno segnato gli anni Settanta e Ottanta.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore agoIncidente ferroviario in Spagna, una rotaia rotta tra le cause della strage
-
Criticart22 ore agoFunerali di Valentino Garavani a Roma, l’ultimo saluto del mondo
-
News22 ore agoRagazzi italiani feriti nell’incendio di Crans-Montana: due dimessi a Milano
-
International-News24 ore agoEU response to US threats: Brussels summit defuses Greenland crisis



You must be logged in to post a comment Login