Ragazzi italiani feriti nell’incendio di Crans-Montana: due dimessi a Milano
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
L’annuncio dell’assessore Guido Bertolaso: sciolta la prognosi per due studenti ricoverati al Niguarda. Migliorano anche le condizioni della 15enne ancora in cura a Zurigo
Arrivano buone notizie per i ragazzi italiani feriti nell’incendio di Crans-Montana, il rogo scoppiato nella notte di Capodanno in una località sciistica svizzera. Due dei giovani coinvolti, ricoverati all’ospedale Niguarda di Milano, vengono dimessi oggi. Lo ha annunciato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, durante un punto stampa.
“Abbiamo effettuato una visita approfondita, parlato con tutti i sanitari e salutato due ragazzi che questa mattina vengono dimessi”, ha spiegato Bertolaso. “Per entrambi la prognosi è stata sciolta dai medici curanti e possono quindi tornare a casa”. Si tratta di due studenti milanesi, che frequentano licei scientifici cittadini. “Sono ovviamente molto contenti, così come le loro famiglie”, ha aggiunto l’assessore.
Bertolaso ha però chiarito che la dimissione non equivale a una guarigione completa. “Devono affrontare ancora un percorso lungo di riabilitazione e di medicazione”, ha precisato. I due giovani torneranno in ospedale più volte alla settimana per le cure necessarie. Le attività sono state organizzate soprattutto nel pomeriggio, perché i medici ritengono possibile un rientro a scuola entro un paio di settimane. “È una notizia davvero positiva – ha sottolineato – perché quando sono arrivati non eravamo certi che in un mese potessero tornare verso una condizione di normalità”.
Ricostruendo le fasi del trasferimento, Bertolaso ha spiegato che uno dei due ragazzi dimessi era arrivato al Niguarda già il 1° gennaio, nel pomeriggio, trasportato in elicottero dall’ospedale di Sion. L’altro era stato invece trasferito il giorno successivo dall’ospedale di Losanna.
L’assessore ha poi aggiornato sulle condizioni di Elsa Rubino, la quindicenne di Biella ancora ricoverata a Zurigo. “I nostri medici sono in costante contatto con l’ospedale svizzero e seguiamo il suo iter giorno per giorno”, ha detto. La ragazza si è risvegliata dal coma e ha riaperto gli occhi, “una notizia bellissima”, anche se il percorso di recupero resta “duro, doloroso e molto lungo”. Quando le condizioni lo consentiranno, Elsa potrebbe essere trasferita in Italia, probabilmente al Centro ustioni di Torino.
Nel frattempo, l’attenzione sull’incendio di Crans-Montana resta alta anche per la testimonianza di Eleonora Palmieri. La giovane, 29 anni, rimasta ferita nel rogo, ha deciso di mostrare pubblicamente sui social i segni delle ustioni riportate al volto. Le immagini hanno rapidamente fatto il giro del web.
A rilanciare la foto è stato anche il deputato Francesco Emilio Borrelli, che ha scritto: “Eleonora Palmieri mostra il volto ustionato sui social: ‘Un centimetro alla volta’”. Un messaggio che ha riportato l’attenzione sulle condizioni dei ragazzi italiani feriti nell’incendio di Crans-Montana e sulle conseguenze ancora profonde dell’incidente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Criticart3 ore agoFunerali di Valentino Garavani a Roma, l’ultimo saluto del mondo
-
Flash9 ore agoVinci, identificato il corpo carbonizzato: è un giovane di 23 anni
-
News7 ore agoTreni cancellati e modificati il 24 e 25 gennaio: disagi su tutta Italia
-
Meteo9 ore agoMaltempo nel weekend sull’Italia con doppio fronte e neve in pianura al Nord-Ovest



You must be logged in to post a comment Login