Meteo dicembre Italia: anticiclone africano e clima anomalo
Il meteo dicembre Italia mostra condizioni anomale: anticiclone africano, clima mite e zero termico quasi estivo. Possibile blocco atmosferico per settimane
Il meteo dicembre Italia si apre con una fase sorprendentemente mite e stabile, un quadro decisamente anomalo per l’ultimo mese dell’anno. Da Milano a Roma, passando per Napoli e Palermo, le temperature sono in salita e la pioggia praticamente assente: uno scenario molto diverso rispetto al freddo che aveva chiuso la seconda parte di novembre.
Secondo gli esperti de ilmeteo.it, la causa di questo cambio di passo è la pulsazione improvvisa dell’anticiclone africano, una vasta area di alta pressione subtropicale che, accompagnata da aria calda in quota, sta imponendo una vera “cupola” sull’Europa centro-occidentale. Questo scudo atmosferico blocca sia le perturbazioni atlantiche sia le irruzioni fredde dal Polo Nord.
Temperature sopra la media e zero termico da piena estate
L’anomalia più evidente del meteo dicembre Italia riguarda le temperature in quota, che a 1500 metri potrebbero raggiungere o superare i +15 gradi: valori che rappresentano deviazioni di 12-14 gradi oltre la media stagionale nel cuore d’Europa. Anche sul territorio italiano i numeri saranno molto più miti del normale, pur con qualche grado in meno rispetto al picco continentale.
Questa configurazione porterà a uno zero termico eccezionalmente elevato, fino a 3900-4000 metri su Alpi e Appennino centro-settentrionale: parametri più tipici della piena estate che della metà di dicembre.
Meteo dicembre Italia: clima mite dall’Immacolata
L’inizio della prossima settimana, compreso l’8 dicembre, segnerà l’avvio di una fase stabile e decisamente mite: niente precipitazioni e temperature diurne molto sopra la media. Al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori si potranno toccare massime tra 15 e 17 gradi, con punte oltre i 20 gradi in Sicilia.
In Pianura Padana, però, l’anticiclone favorirà l’accumulo di nebbie, nubi basse e smog, mantenendo le temperature più fredde nei bassi strati e peggiorando la qualità dell’aria nelle città.
Il rischio di un blocco atmosferico prolungato
Le proiezioni del meteo dicembre Italia indicano che questa configurazione potrebbe durare anche un paio di settimane. Non sono infatti visibili, per ora, segnali di un ritorno del flusso atlantico o di nuove irruzioni fredde.
L’Italia potrebbe dunque subire un vero blocco atmosferico: l’anticiclone potrebbe distendersi per migliaia di chilometri — da Gibilterra ai Balcani — mettendo il Paese al centro di una bolla calda e stabile che impedisce l’arrivo di perturbazioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore agoPrincess of Wales Kate shines at Windsor gala
-
News24 ore agoIndagine Tatiana Tramacere, sequestrato il telefono di un amico
-
Salute23 ore agoAllarme influenza aviaria: guida ECDC su rischio H5N1
-
Flash23 ore agoDonna gravemente ferita a Torri di Quartesolo: ricoverata in ospedale



You must be logged in to post a comment Login