Colpo al Louvre: rubati nove gioielli napoleonici, bottino inestimabile
Furto spettacolare nella galleria d’Apollon del museo parigino. I ladri in fuga in sette minuti, salvo il diamante Régent
Un furto spettacolare, un colpo al Louvre di Parigi effettuato questa mattina nella capitale francese. Tre uomini incappucciati sono riusciti a introdursi nella celebre galleria d’Apollon, portando via nove gioielli storici appartenenti alla collezione di Napoleone Bonaparte e dell’imperatrice Eugenia. Secondo Le Parisien, il celebre diamante Régent, uno dei più preziosi al mondo, è rimasto intatto.
La ministra della Cultura Rachida Dati ha confermato ai microfoni di TF1 che uno dei pezzi rubati, probabilmente la corona dell’imperatrice Eugenia, è stato ritrovato nei pressi del museo. “Sono in corso valutazioni”, ha precisato la ministra.
Secondo i primi elementi dell’inchiesta, i ladri hanno approfittato dei lavori in corso sul Quai de Seine per accedere al museo, servendosi di un montacarichi che li ha condotti direttamente nella sala bersaglio. Due uomini hanno infranto le vetrine delle sezioni Napoléon e Souverains Français, mentre un terzo complice fungeva da palo all’esterno. In soli sette minuti, i banditi hanno trafugato nove pezzi unici, tra cui un diadema, una broche e un collier.
Il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha definito il valore del bottino “inestimabile” e ha confermato che i ladri hanno utilizzato “una piattaforma elevatrice montata su un camion” per accedere dall’esterno alla sala Apollo. Subito dopo il colpo, sono fuggiti su uno scooter TMax, diretto verso l’autostrada A6. Uno scooter compatibile con la descrizione è stato ritrovato poco dopo.
Le forze dell’ordine francesi hanno avviato una vasta caccia ai responsabili. L’indagine, aperta per furto in banda organizzata e associazione a delinquere, è affidata alla Brigata per la repressione del banditismo e all’Ufficio centrale per la lotta contro il traffico di beni culturali. Secondo una fonte di polizia, i ladri avrebbero utilizzato piccole seghe elettriche per forzare le teche.
Il Museo del Louvre, il più visitato al mondo, ha annunciato la chiusura per “ragioni eccezionali”. All’interno si sono vissuti momenti di panico: “La polizia correva vicino alla piramide e cercava di entrare, ma le porte erano chiuse. Dentro la gente batteva contro le vetrate per uscire”, ha raccontato una testimone.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) colpo al Louvre
-
News14 ore agoRitrovamento Tatiana Tramacere: la 27enne avrebbe organizzato tutto
-
Spettacolo7 ore agoMorto Sandro Giacobbe, il cantautore di “Signora mia” e “Gli occhi di tua madre”
-
Meteo14 ore agoMeteo dicembre Italia: anticiclone africano e clima anomalo
-
News13 ore agoOperazione antimafia Roma: 14 arresti e blitz all’alba nella capitale


