Sciopero nazionale degli operatori ecologici, raccolta rifiuti a rischio
Stop di 24 ore per il rinnovo del contratto dei servizi ambientali
Oggi, venerdì 17 ottobre, si ferma per 24 ore la raccolta dei rifiuti in tutta Italia a causa dello sciopero nazionale degli operatori ecologici, indetto per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale unico dei servizi ambientali (Ccnl). Lo stop coinvolge sia il comparto pubblico che quello privato, con solo i servizi minimi essenziali garantiti.
A Roma, l’Ama ha informato che durante lo sciopero saranno assicurati i servizi indispensabili, come la raccolta e il trasporto dei rifiuti pericolosi, l’apertura di alcuni centri di raccolta (Bufalotta, Tiburtina, Cinecittà, Laurentina, Acilia, Corviale e Battistini), e la pulizia nelle aree di interesse turistico e museale, nonché la raccolta dei rifiuti prodotti da scuole, ospedali, stazioni, caserme e carceri. Per tutti gli altri servizi, la raccolta potrebbe subire ritardi o sospensioni in base all’adesione allo sciopero.
Anche a Napoli, l’Asia ha annunciato possibili disagi per i servizi di raccolta stradale, porta a porta, spazzamento e isole ecologiche. L’azienda ha invitato i cittadini a collaborare e limitare il conferimento dei rifiuti durante la giornata di sciopero.
Situazione analoga a Palermo, dove la Rap ha confermato l’adesione alla protesta, avvisando che il fermo potrebbe provocare criticità nella raccolta differenziata e nel porta a porta. L’azienda ha predisposto liste di personale per garantire i servizi obbligatori e ha raccomandato ai cittadini di non esporre i rifiuti per tutta la giornata di venerdì, in attesa della ripresa regolare delle attività da sabato.
Lo sciopero nazionale degli operatori ecologici è stato indetto dalle sigle Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti e Fiadel, che chiedono un rinnovo contrattuale equo dopo mesi di trattative ferme.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) sciopero nazionale
-
International-News23 ore agoElon Musk: ‘The EU must be abolished’, new controversy over sovereignty
-
News23 ore agoCorleone, donna uccide la figlia disabile e si toglie la vita
-
International-News20 ore agoEuropean Union responds to Trump, Musk and Vance: “Decisions made by the Union”
-
International-News21 ore agoTower of London, activists deface the Imperial Crown display case


