È morto Alvaro Vitali, il “Pierino” della commedia sexy italiana
L’attore si è spento a Roma all’età di 75 anni. Raggiunse il successo negli anni ’70 e ’80 con il personaggio di Pierino
È morto Alvaro Vitali: aveva 75 anni. L’attore, icona della commedia sexy all’italiana, è deceduto il 24 giugno 2025 a Roma per le conseguenze di una broncopolmonite recidiva. Ricoverato da due settimane, era stato dimesso lo stesso giorno della morte.
Nato nella Capitale nel 1950, Vitali fu scoperto da Federico Fellini e apparve in pellicole come Satyricon, I clowns, Roma e Amarcord. Ma la notorietà di massa arrivò con il personaggio di Pierino, protagonista di una fortunata serie di film a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, tra cui Pierino contro tutti e Pierino colpisce ancora. Il ruolo, comico e irriverente, lo consacrò come simbolo di un’intera stagione del cinema popolare italiano.
Negli ultimi anni era tornato a lavorare in televisione, partecipando a programmi come Striscia la notizia e alla serie Vita da Carlo 4 di Carlo Verdone. Più volte aveva raccontato le difficoltà affrontate dopo il successo, tra pensione modesta e spettacoli dal vivo per arrotondare.
Con la scomparsa di Alvaro Vitali se ne va uno dei volti più riconoscibili della comicità italiana del secondo Novecento, capace di far ridere milioni di spettatori con una maschera diventata leggendaria.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano16 ore agoTrump Jr. critica l’Europa e rilancia la nuova posizione Usa su Ucraina
-
Primo Piano14 ore agoFrancesca Albanese e Hamas, le rivelazioni de “Il Tempo” su incontri con i leader
-
World12 ore agoIncidente tra Cina-Giappone a Okinawa: radar cinese punta F-15
-
International-News16 ore agoPost-Assad Syria: one year after the fall of the regime


