Mattarella: “Quello che accade a Gaza è inaccettabile. Serve subito il cessate il fuoco”
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Il presidente della Repubblica interviene da Lussemburgo sul conflitto israelo-palestinese e sulla guerra in Ucraina: “La pace deve basarsi su giustizia e diritto, nessuno vuole umiliare la Russia”
L’Italia “ha sempre mantenuto l’amicizia sia per i palestinesi che per Israele”, ma “quello che sta avvenendo a Gaza è inaccettabile”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenuto oggi a Lussemburgo durante l’incontro con il primo ministro Luc Frieden e il presidente della Camera Claude Wiseler.
Per il capo dello Stato è necessario arrivare “immediatamente a un cessate il fuoco e al rilascio, da parte di Hamas, di tutti gli ostaggi”. Mattarella ha ribadito che, sebbene oggi possa sembrare irraggiungibile, “la soluzione ‘due popoli, due Stati’ è l’unica strada percorribile”.
Secondo il presidente, serve “una prospettiva storica” che permetta ai palestinesi di avere uno Stato proprio, lasciandosi alle spalle sofferenze e rancori, e che garantisca al tempo stesso la sicurezza di Israele. “Occorre una riflessione veloce, che coinvolga anche i Paesi arabi, per risolvere la grave situazione attuale”, ha aggiunto.
Sulla guerra in Ucraina, Mattarella ha sottolineato che la pace deve essere “fondata sul diritto e sulla giustizia”, altrimenti “non durerebbe”. E ha ribadito che “nessuno vuole umiliare la Russia o sminuirne il ruolo”, ma che è fondamentale perseguire “una soluzione vera, stabile”.
Infine, un monito anche sul futuro dell’Unione Europea: “Bisogna trovare meccanismi decisionali più rapidi ed efficaci. Altrimenti, l’Europa rischia di essere spettatrice di soluzioni decise da altri”.
Le guerre in corso, ha concluso, “non sono soltanto temi di politica internazionale, ma toccano profondamente le nostre coscienze. Non possiamo tornare alla politica di potenza dei secoli scorsi: il futuro è nella cooperazione internazionale, come insegna l’Unione Europea negli ultimi settant’anni”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World22 ore agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
International-News23 ore agoCrans-Montana bar fire kills at least 37, injures more than 100
-
In Evidenza1 giorno agoEsplosione a Crans-Montana: almeno 40 morti durante i festeggiamenti di Capodanno
-
News1 giorno agoFamiglia del Bosco: oggi l’incontro tra il padre e i tre figli in casa famiglia


