Firmata dichiarazione Ue-Egitto: partenariato strategico e aiuti per 7,4 miliardi di euro

Oggi, 17 marzo, il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e la presidente della Commissione Ue Ursula von Der Leyen hanno siglato al Cairo una dichiarazione congiunta, dando il via al partenariato strategico tra Unione Europea ed Egitto. L’accordo prevede un piano triennale di aiuti finanziari al Cairo del valore di 7,4 miliardi di euro.
La dichiarazione sottolinea l’intenzione di elevare la relazione tra le due parti a un livello di partenariato strategico e globale, basato su valori di equità, rispetto reciproco e fiducia. Si evidenzia l’importanza storica dei legami geografici, culturali, politici ed economici che uniscono l’Ue e l’Egitto, con l’obiettivo di approfondire la stabilità, la pace e la prosperità condivise.
Il partenariato strategico, che sarà formalizzato nel primo trimestre del 2024, identificherà aree specifiche di cooperazione, come relazioni politiche, stabilità macroeconomica, investimenti sostenibili e commercio. Si prevede anche un vertice biennale tra i presidenti dell’Egitto e delle istituzioni europee.
Inoltre, l’accordo si impegna a promuovere la democrazia, le libertà fondamentali, i diritti umani e l’uguaglianza di genere. L’Ue si offre di sostenere l’Egitto nell’attuazione della sua strategia nazionale per i diritti umani, mentre entrambe le parti adottano un approccio olistico alla governance della migrazione, con l’Ue che continuerà a fornire supporto finanziario per programmi relativi alla migrazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
Flash24 ore agoFicarazzi, arrestato 24enne per minacce e aggressioni alla ex compagna
-
World23 ore agoTragico incidente in Perù: 37 morti in un autobus finito in un burrone
-
News18 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai


