Polonia: Donald Tusk eletto nuovo primo ministro con ampio consenso

Messaggi di congratulazioni da esponenti europei e ucraini
Con 248 voti favorevoli e 201 contrari, Donald Tusk è stato eletto nuovo primo ministro della Polonia dal Parlamento polacco. Dopo la votazione, Tusk ha espresso fiducia nel futuro del paese, promettendo di correggere gli errori passati per garantire un miglioramento per tutti i cittadini.
Numerosi leader europei hanno accolto la notizia con congratulazioni e messaggi di supporto. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha riconosciuto l’importanza dell’esperienza e dell’impegno di Tusk nei valori europei, auspicando una collaborazione proficua.
Anche il presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha sottolineato l’impegno di Tusk nei confronti dell’Unione Europea, esprimendo la volontà di lavorare insieme per il benessere della Polonia e per un’Europa più forte e coesa.
Le congratulazioni non sono giunte solo dall’Unione Europea. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato l’importanza dell’unità e della collaborazione tra Ucraina e Polonia per affrontare sfide comuni, rafforzando il sostegno reciproco e la difesa dei valori condivisi.
Infine, anche il vicepremier e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha espresso i suoi auguri a Donald Tusk, affermando l’intenzione di lavorare insieme per una Europa più forte, basata sui valori del PPE (Partito Popolare Europeo).
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano18 ore agoMosca sulla Strategia Usa: il Cremlino parla di passo positivo
-
Meteo18 ore agoAlta pressione invernale sull’Italia: sole in quota, nebbie e nubi in pianura
-
Sport18 ore agoGp Abu Dhabi: ultima gara F1 con Norris, Verstappen e Piastri per il titolo
-
News7 ore agoArrestato primario Roberto Palumbo per corruzione nella gestione dialisi


