Covid, Rasi: “In 15 giorni ci giochiamo l’autunno”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

“Abbiamo davanti due settimane in cui ci giochiamo l’autunno“. A mettere in guardia sul futuro della pandemia di Covid in Italia è Guido Rasi, responsabile scientifico Consulcesi ed ex direttore esecutivo dell’Agenzia europea del farmaco Ema. “E’ questo il momento di sequenziare in maniera massiccia. Capire se il plateau di casi è la coda di Omicron 2 oppure l’inizio di Omicron 4 e 5 – spiega l’esperto all’Adnkronos Salute – Occorre capire la situazione che viviamo e anche cosa fare”.
“E’ vero che molte cose le decide il virus ma altre noi: se l’attuale variante Omicron 2 – sottolinea Rasi – è molto diffusiva ma meno aggressiva e si comporta in un certo modo con la popolazione vaccinale, dobbiamo sapere al più presto se Omicron 4 e 5 superano l’immunità vaccinale. Quindi vanno sequenziate nella popolazione al più presto”.
Nell’ultima flash survey dell’Istituto superiore di sanità (Iss), si evidenziava la presenza di alcuni casi delle sottovarianti BA.4 (0,5%) e BA.5 (0,4%). “Io mi aspetto che potremmo non avere la protezione dall’infezione, ma non è detto che non saremo protetti dall’immunità cellulare. Ma va verificato quanto prima”, conclude Rasi.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
Meteo15 ore agoMaltempo in Sicilia, uragano Harry: verso lo stato di emergenza regionale
-
Primo Piano24 ore agoAccordo sulla Groenlandia tra Trump e la Nato, stop ai dazi dal 1° febbraio
-
International-News24 ore agoGreenland agreement between Trump and NATO halts tariffs from February 1
-
World12 ore agoFrana in un campeggio in Nuova Zelanda: dispersi anche bambini a Mount Maunganui


