Bolletta elettrica, “aumento 40%? Stangata da 1.300 euro a famiglia”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Bolletta elettrica e aumento del 40% annunciato dal ministro Cingolani? Una “stangata complessiva da quasi +1.300 euro annui a famiglia”. Questa la denuncia delle associazioni Assoutenti e Movimento Consumatori, commentando l’allarme lanciato dal Ministro della Transizione ecologica.
In base alle elaborazioni di Assoutenti e Movimento Consumatori, si legge nella nota, “un maxi aumento delle bollette causerebbe effetti indiretti sui listini al dettaglio per complessivi +768 euro annui a famiglia, di cui +140 euro solo per gli alimentari, e +174 euro per la voce trasporti, portando il conto complessivo della stangata a sfiorare i 1.300 euro a nucleo familiare“.
Contro i rincari che rischiano di abbattersi sugli italiani, Assoutenti e Movimento Consumatori chiamano quindi “a raccolta il patto consumerista e tutte le associazioni dei consumatori del Cncu, al fine di organizzare una protesta nazionale che potrebbe sfociare nello ‘sciopero dei consumi’, con i cittadini invitati a non fare acquisti per un giorno per protestare contro gli aumenti di prezzi e tariffe che rischiano di impoverire ulteriormente una consistente fetta di popolazione, già messa in ginocchio dall’emergenza Covid”.
Le due associazioni si appellano inoltre al ministro dell’Economia, Daniele Franco “affinché gli aumenti vengano assorbiti cancellando gli oneri impropri in bolletta (tasse e accise anacronistiche e i cd oneri di sistema) e a quello della Transizione ecologica, Roberto Cingolani (per potenziare gli interventi di autoproduzione di energia le cd comunità energetiche) affinché intervengano con urgenza per evitare i maxi-rincari delle bollette e operare sulla tassazione eccessiva che vige su luce e gas, partendo da un sensibile taglio degli oneri di sistema che pesano per oltre il 10% sulle bollette degli italiani”, conclude la nota.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
Criticart4 ore agoFunerali di Valentino Garavani a Roma, l’ultimo saluto del mondo
-
In Evidenza2 ore agoIncidente ferroviario in Spagna, una rotaia rotta tra le cause della strage
-
Flash10 ore agoVinci, identificato il corpo carbonizzato: è un giovane di 23 anni
-
News8 ore agoTreni cancellati e modificati il 24 e 25 gennaio: disagi su tutta Italia



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.