Uscita di emergenza chiusa a chiave nel bar Le Constellation la notte dell’incendio
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Secondo la Neue Zürcher Zeitung, una porta destinata all’evacuazione era inutilizzabile durante il rogo di Capodanno a Crans-Montana che causò 40 vittime
Un’uscita di emergenza del bar Le Constellation sarebbe stata chiusa a chiave nella notte dell’incendio che, durante i festeggiamenti di Capodanno, causò la morte di 40 persone a Crans-Montana. È quanto emerge dall’indagine e viene riportato dalla Neue Zürcher Zeitung (Nzz), quotidiano svizzero in lingua tedesca.
Secondo quanto ricostruito dal giornale, la porta situata al piano terra del locale avrebbe dovuto consentire l’evacuazione dell’edificio in caso di emergenza, ma al momento del rogo risultava chiusa. Un elemento centrale nell’inchiesta, che pone l’attenzione sull’uscita di emergenza chiusa a chiave nel bar Le Constellation e sulla sua effettiva funzione durante l’emergenza.
La Nzz evidenzia che negli atti relativi al permesso edilizio rilasciato nel 2015 per la realizzazione di una veranda in vetro davanti all’ingresso principale era indicata anche una porta sul lato ovest dell’edificio. Tale accesso doveva essere segnalato come uscita di emergenza, condizione espressamente prevista per l’approvazione del progetto. Durante l’interrogatorio, tuttavia, il titolare dell’attività, Jacques Moretti, avrebbe definito quella porta una “porta di servizio”.
Nella notte dell’incendio, diverse persone avrebbero tentato di fuggire proprio attraverso quella porta laterale, senza riuscirci, poiché non segnalata come uscita di emergenza. Solo successivamente l’accesso sarebbe stato sfondata dall’esterno. Circostanza che rafforza, secondo il quotidiano, i dubbi sulla reale disponibilità dell’uscita di emergenza nel bar Le Constellation.
Non è ancora chiaro se Moretti fosse a conoscenza dell’obbligo di indicare quella porta come uscita di emergenza e di mantenerla sempre libera. La richiesta del permesso edilizio, infatti, era stata presentata dal proprietario dell’edificio e non dal gestore del locale.
Dopo la tragedia, il sindaco Nicolas Feroud ha dichiarato che il bar disponeva di due uscite di emergenza, come previsto per il numero massimo autorizzato di 100 persone tra piano terra e seminterrato. La porta sul lato ovest avrebbe rappresentato una terza uscita.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoGenitori di Claudio Carlomagno trovati morti impiccati ad Anguillara Sabazia
-
In Evidenza23 ore agoGiorgia Meloni risponde a Trump: «Soldati Nato in Afghanistan hanno dato tutto»
-
International-News23 ore agoTrump plans to deport Iranian dissidents and LGBTQ activists despite death risk
-
Meteo11 ore agoAllerta gialla per maltempo in Italia: piogge e neve in 12 regioni



You must be logged in to post a comment Login