Assolto da accusa stupro a Macerata: Giudici, “17ennne poteva immaginare gli sviluppi”
Sentenza del Tribunale di Macerata assolse un 25enne accusato di violenza su una 17enne. Oggi l’appello ad Ancona
“Aveva già avuto rapporti dunque era in condizione di immaginarsi i possibili sviluppi della situazione.” È la frase scritta nero su bianco dai giudici del Tribunale di Macerata nella sentenza con cui hanno assolto un 31enne, all’epoca dei fatti 25enne, dall’accusa di violenza sessuale ai danni di una ragazza di 17 anni.
Secondo quanto riportato da Il Messaggero, i giudici hanno ritenuto che la giovane “avesse accettato la proposta dell’amica di uscire in quattro, con due ragazzi pressoché sconosciuti, e di appartarsi in auto in un luogo isolato e scarsamente illuminato”.
La ragazza, dopo essersi trovata da sola con l’imputato, avrebbe inizialmente scambiato con lui effusioni, “senza manifestare contrarietà”, scrivono i magistrati. Tuttavia, la giovane ha denunciato di essere stata violentata dopo essersi opposta al rapporto sessuale, ma secondo il collegio giudicante l’uomo non sarebbe colpevole, poiché “era evidente a chiunque che fossero giunti in quel posto proprio a tale scopo”.
Assolto da accusa stupro: appello oggi ad Ancona
La sentenza, che ha suscitato forte indignazione, è stata impugnata dal pubblico ministero e dalle parti civili, assistite dall’avvocato Fabio Maria Galiani. L’udienza d’appello oggi alle 15 davanti alla Corte d’Appello di Ancona.
“Confido in una sentenza che renda giustizia alla mia assistita e che confermi quei diritti fondamentali delle donne, faticosamente conquistati nel corso di decenni, negati dalla sentenza del Tribunale di Macerata”, ha dichiarato Galiani all’Adnkronos.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoDiana Canevarolo morta a Torri di Quartesolo: era stata trovata ferita in cortile
-
In Evidenza20 ore agoNaufragio al largo di Creta: almeno 17 migranti trovati morti
-
Meteo8 ore agoAlta pressione invernale sull’Italia: sole in quota, nebbie e nubi in pianura
-
Primo Piano7 ore agoMosca sulla Strategia Usa: il Cremlino parla di passo positivo


