Scontro India-Pakistan: 13 civili uccisi a Poonch, New Delhi promette risposta “molto ferma”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
L’attacco pakistano nella regione contesa del Kashmir provoca vittime tra i civili indiani. Il ministro Jaishankar avverte: “Non vogliamo escalation, ma reagiremo con decisione”
Torna a salire la tensione tra India e Pakistan lungo la linea di controllo nella regione contesa del Kashmir. Secondo quanto comunicato dal governo di Nuova Delhi, il fuoco dell’artiglieria pakistana ha colpito il villaggio di Poonch, provocando la morte di 13 civili e il ferimento di altre 59 persone, di cui 44 nello stesso centro abitato situato nel nord-ovest dell’India.
Il ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, ha condannato con fermezza l’attacco, sottolineando che l’India non cerca un’escalation, ma non esiterà a rispondere con determinazione: “La nostra risposta è stata finora mirata e ponderata. Non intendiamo aggravare la situazione, ma se dovessimo subire operazioni militari, la reazione sarà molto, molto ferma”, ha dichiarato durante un incontro ufficiale con una delegazione iraniana in visita a Nuova Delhi.
Nel frattempo, l’esercito pakistano ha diffuso una nota in cui sostiene di aver abbattuto 25 droni Harop di fabbricazione israeliana lanciati dall’India verso il proprio territorio, alcuni dei quali sarebbero precipitati vicino a installazioni militari sensibili. I detriti di questi velivoli, sempre secondo Islamabad, sono stati rinvenuti in diverse aree del Paese.
A seguito degli attacchi e per motivi di sicurezza, il Pakistan aveva temporaneamente chiuso tre dei suoi principali aeroporti. L’Autorità dell’aviazione civile ha annunciato la riapertura degli scali di Islamabad e Lahore, mentre l’aeroporto internazionale di Karachi rimane al momento chiuso.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo13 ore agoMaltempo in Sicilia, uragano Harry: verso lo stato di emergenza regionale
-
Primo Piano22 ore agoAccordo sulla Groenlandia tra Trump e la Nato, stop ai dazi dal 1° febbraio
-
International-News22 ore agoGreenland agreement between Trump and NATO halts tariffs from February 1
-
World10 ore agoFrana in un campeggio in Nuova Zelanda: dispersi anche bambini a Mount Maunganui


