Sciopero EasyJet 9 aprile: stop di 4 ore (10,30/14,30) degli assistenti di volo
La mobilitazione è la prima dalla pandemia e denuncia turni insostenibili, disorganizzazione e interpretazioni unilaterali del contratto
Oggi, martedì 9 aprile, dalle 10.30 alle 14.30, gli assistenti di volo di EasyJet incrociano le braccia per uno sciopero nazionale di 4 ore. A proclamarlo Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, che denunciano un peggioramento costante delle condizioni di lavoro. Si tratta della prima mobilitazione del personale di cabina dalla pandemia.
Secondo i sindacati, i turni sono “sempre più pesanti” e le rotazioni programmate “al limite”, con gravi ricadute sul benessere psicofisico degli equipaggi e sulla qualità del servizio per i passeggeri. Le difficoltà aumentano in caso di traffico aereo congestionato o maltempo, con il rischio di ritardi e cancellazioni.
A peggiorare il quadro, la decisione dell’azienda di esternalizzare uffici chiave nella programmazione dei turni, generando disorganizzazione e complicazioni nella gestione di hotel e trasferimenti. A questo si aggiunge, secondo i sindacati, una “interpretazione unilaterale e arbitraria del contratto”, che mina il rispetto delle regole e accresce il malcontento tra i lavoratori.
Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti si dicono comunque disponibili a riaprire il dialogo con l’azienda, chiedendo un confronto serio “che rimetta al centro la dignità del lavoro e la qualità del servizio offerto ai passeggeri”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoScontrino del parcheggio a Vigevano mai sequestrato: cosa emerge sul caso Sempio
-
In Evidenza8 ore agoMogherini e Sannino rilasciati dopo il fermo della Procura europea
-
In Evidenza10 ore agoColloqui Russia Ucraina, progressi limitati secondo gli USA
-
Primo Piano9 ore agoResti consegnati da Hamas non appartengono agli ostaggi dispersi


